PartannaLive.it


Cuore e Fiamma: Reginelle all’arancia (biscotti regina aromatizzati all’arancia)

Cuore e Fiamma: Reginelle all’arancia (biscotti regina aromatizzati all’arancia)
25 gennaio
10:54 2018

Eccoci arrivati all’ultimo appuntamento di Gennaio, il mese dell’arancia.

Oggi vi propongo una vera eccellenza della cucina siciliana: i biscotti regina o Reginelle.

Le Reginelle sono dei biscotti  fragranti  nell’impasto e croccanti all’esterno grazie alla loro corazza di “giuggiulena” (semi di sesamo).Sono una preparazione molto diffusa nel nostro territorio ed è facile reperirli in ogni panificio, biscottificio o supermercato ben fornito, ma poiché la loro preparazione è estremamente semplice vi consiglio di realizzarne una bella scorta da tenere in un contenitore ermetico e si conserveranno freschi e fragranti per un bel po di giorni. Perfetti per una colazione super energetica ( i semi di sesamo sono ricchi di minerali, proteine e carboidrati), sono amati da grandi e piccoli per il loro gusto inconfondibile che si adatta sia ad accompagnare una nutriente tazza di latte o un buon te. Ma se volete davvero apprezzare il sapore di questa prelibatezza vi consiglio di degustarli con un bel bicchiere di Marsala!

Unico difetto? Uno tira l’altro…

Inoltre non sono proprio adatti alle alimentazioni ipocaloriche visto che si parla di 200 cal. per 50 gr., ma buon Dio, un giorno libero in queste stramaledettissime diete ci sarà no???

La versione che vi propongo è aromatizzata all’arancia e devo dire che quest’aroma da una marcia in più ad un biscotto già di per se sublime. Potete anche aromatizzarli al limone e aggiungere una bustina di zafferano all’impasto. Per tutti i gusti e per tutti i palati!

Ingredienti:

  • 500 gr di farina 00
  • 150 gr di zucchero
  • 150 gr di strutto
  • 1 uovo
  • latte q.b.
  • 1/2 bustina di lievito per dolci o 4 gr di ammoniaca per dolci
  • scorza d’arancia grattugiata
  • aroma d’arancia
  • aroma di vaniglia
  • semi di sesamo

Su una spianatoia disponete la farina a fontana aggiungendo lo zucchero, lo strutto morbido il lievito o l’ammoniaca, la scorza d’arancia e gli aromi. Impastate aggiungendo l’uovo e man mano il latte e continuate fino ad ottenere un bel panetto morbido ma non eccessivamente appiccicoso e, una volta che l’impasto sarà ben lavorato, foderatelo con pellicola e lasciate riposare in frigo per circa 30′. Prelevate delle piccole parti di pasta e realizzate dei filoncini spessi un paio di cm e tagliateli ad una lunghezza di circa 5 cm. Ripassateli nei semi di sesamo dopo averli spennellati con del latte, disponeteli su una teglia rivestita da carta forno ben distanziati tra loroe infornateli in forno preriscaldato a 180º per circa 30′ o, comunque, fino a doratura.

Buon appetito!!!

Commenta qui:

Vuoi essere informato sulle ultime notizie del giorno e ricevere tutti gli aggiornamenti sui fatti del tuo territorio?

Metti "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook oppure "Segui @Partanna_Live" su Twitter.

Articoli correlati

Banner

Seguici su Facebook

Banner

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE