PartannaLive.it


Le eccellenze della provincia di Trapani al “Cluster Bio-Mediterraneo” dell’Expo 2015

Le eccellenze della provincia di Trapani al “Cluster Bio-Mediterraneo” dell’Expo 2015
04 marzo
16:26 2015
Condividi

Anche le tante peculiarità e le eccellenze che contraddistinguono in positivo il nostro territorio saranno adeguatamente pubblicizzate e potranno essere ammirate al “Cluster Bio-Mediterraneo” all’interno di Expo Milano 2015, l’Esposizione Universale che l’Italia ospiterà dal primo maggio al 31 ottobre di quest’anno e che costituisce certamente uno dei più grandi eventi mai organizzati a livello planetario in tema soprattutto di ambiente, di agricoltura, di alimentazione ma non solo, con più di 140 Paesi e Organizzazioni internazionali coinvolti ed oltre 20 milioni di visitatori stimati.

Proprio in vista di tale evento, nello scorso mese di settembre, la Regione Siciliana ha sottoscritto un accordo di partenariato per il “Cluster Bio-Mediterraneo”, con la presenza della stessa Regione Siciliana e di 12 Paesi mediterranei e che, grazie anche alla sua posizione centrale e ad un palco dedicato di 150 metri quadri, si prevede sarà il settore più visitato dell’esposizione universale di Milano.

“Un’occasione unica ed irrinunciabile sottolinea il Commissario Straordinario del Libero Consorzio Comunale, avv. Ignazio Tozzoche il territorio della provincia di Trapani non poteva lasciarsi sfuggire. Grazie al lavoro svolto dal mio Esperto, l’Ing. Filippo Russo, e dall’Ing. Antonino Candela, nella qualità di Dirigente del Settore Sviluppo Economico, siamo riusciti nei giorni scorsi a siglare un’apposita intesa con l’Assessorato Regionale alle Attività Produttive che ci consentirà di essere presenti a Milano e di ribadire che il ruolo propositivo e di coordinamento dell’ex Provincia Regionale proseguono con il Libero Consorzio che, pur nell’ambito delle poche risorse su cui può fare affidamento, intende offrire un contributo economico ed ogni possibile supporto organizzativo a tutti i 24 Comuni trapanesi, a cominciare da quelli delle isole (Pantelleria e Favignana), perché vogliano e possano essere presenti al Cluster Bio-Mediterraneo dove, dal 1° all’8 maggio, si svolgeranno manifestazioni, spettacoli, incontri culturali, sagre etc. dedicati esclusivamente proprio alle isole minori, mentre a partire dalla terza settimana di maggio anche gli altri Comuni avranno l’occasione di mettere in mostra le loro tante specialità agro-alimentari e le tante ricchezze ambientali, monumentali ed archeologiche, dando così impulso allo sviluppo turistico ed economico”.

A tal fine, il Commissario Tozzo intende incontrare nei prossimi giorni tutti i Sindaci della provincia, mentre ieri sera il Sindaco di Favignana, Giuseppe Pagoto, che ha espresso la propria disponibilità e la condivisione dell’iniziativa, ha già avuto un incontro a Palazzo Riccio di Morana con l’Esperto del Commissario, Ing. Filippo Russo. Per domani è invece previsto l’incontro con il Sindaco di Pantelleria, Salvatore Gabriele.

In particolare, nell’ambito di “Cluster Bio-Mediterraneo”, per quanto riguarda lo spazio riservato alle isole minori, nel corso delle mattinate dei giorni dal 1° all’8 maggio prossimi, sono previste numerose manifestazioni ed esposizioni riservate al settore agro-alimentare, mentre nei pomeriggi delle stesse giornate verranno proiettati degli appositi filmati-spot della durata di 3/5 minuti. Importante, in questo quadro, il contributo del ben fornito archivio dell’ex Azienda Provinciale per il Turismo. Prevista altresì l’effettuazione di vari collegamenti audio-video in streaming.

Salvatore Ingianni

About Author

Redazione

Redazione

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Il cittadino Segnala

RUBRICHE

  Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

[juiz_sps buttons="facebook, twitter, google"]

SEGNALAZIONI

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE