PartannaLive.it


Alcamo: aggredisce militari durante un controllo, arrestato

Alcamo: aggredisce militari durante un controllo, arrestato
25 ottobre
15:24 2016
Tommaso Vitale

Tommaso Vitale

Nell’ambito di un servizio di controllo del territorio domenica, 23 ottobre, una pattuglia dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Alcamo ha proceduto all’arresto per lesioni personali e resistenza a Pubblico Ufficiale di un cittadino alcamese, VITALE Tommaso classe 1992, con svariati precedenti di polizia alle spalle.

In particolare, nel corso del pomeriggio domenicale, mentre i militari dell’Arma stavano effettuando un servizio di perlustrazione del territorio finalizzato al contrasto della criminalità diffusa per le vie del centro, notavano un soggetto che viaggiava a bordo di un ciclomotore senza fare uso del previsto casco protettivo.

Dopo avergli intimato l’Alt il giovane tentava la fuga, che veniva tuttavia interrotta solo grazie alla reattività e alla prontezza della pattuglia operante che riusciva, al termine di un breve inseguimento, ad affiancarsi al ciclomotore e a fermarlo chiudendogli la strada.

A quel punto i militari accertavano la regolarità dei documenti sia personali che relativi al veicolo iniziando ad elevare i previsti verbali di contestazione al Codice della Strada, per il mancato uso del casco, per la mancata stipula dell’assicurazione, per la guida senza patente, per la mancata revisione del veicolo e per non essersi fermato all’Alt.

Il giovane, dopo avere cercato invano di dissuadere i militari dal compiere il loro dovere, innervosito dal sequestro del mezzo e conscio dell’ingente somma di denaro a cui ammontavano le sanzioni, prima scagliava con forza il proprio scooter a terra e poi lo lanciava verso gli operanti ingaggiando con quest’ultimi una breve colluttazione che si concludeva con la sua immobilizzazione e conseguente, inevitabile arresto.

Il VITALE dovrà ora rispondere di resistenza a Pubblico Ufficiale e lesioni personali aggravate, in quanto i due militari rimanevano lievemente feriti agli arti superiori ricevendo qualche giorno di prognosi dai sanitari dell’Ospedale Civile di Alcamo.

Nella mattinata di ieri l’arrestato è stato condotto presso il Tribunale di Trapani per la celebrazione del rito direttissimo, conclusosi con la convalida dell’arresto e, in attesa del processo che è stato rinviato, l’applicazione della misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla P.G. nei giorni di martedì e sabato.

Testo integrale

Comando Provinciale Carabinieri Trapani

About Author

Redazione

Redazione

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Il cittadino Segnala

RUBRICHE

  Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

[juiz_sps buttons="facebook, twitter, google"]

SEGNALAZIONI

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE