PartannaLive.it


A Gibellina “Natale è Favola” fino al 6 gennaio 2017

A Gibellina “Natale è Favola” fino al 6 gennaio 2017
15 dicembre
14:46 2016

È’ partito in grande stile, il calendario d’eventi per le feste di fine anno: l’atmosfera del paese belicino inizia così a tingersi di tinte natalizie, grazie alle iniziative fino all’Epifania: i nove eventi in programma infatti a partire dal 9 dicembre, guideranno dunque in un viaggio coinvolgente di musica, esibizioni, attrazioni, performance artistiche, mostre e mercatini fino al 6 gennaio 2017.

Il viaggio “da favola” parte il 9 Dicembre alle ore 18.00 con “Chiara Stella” con i ragazzi delle scuole medie di Gibellina che animeranno le vie ed i quartieri del paese con canti e musiche a festa: continua poi il 18 dicembre con il “Pranzo e Giornata di Soliderietà” promossa dalla Caritas di Gibellina a partire dalle 13.00 nei locali dell’ex Chiesa di Gesù e Maria.

Il 22 dicembre alle 17.00, è la volta di “Il Mio Presepe”, il concorso promosso dalla F.I.D.A.P.A. di Gibellina, giunto alla sua ottava edizione, con l’inaugurazione della mostra dei presepi mentre allo stesso orario, “Arriva Babbo Natale” , la sfilata di babbi natale e zampognari per le vie del centro della città con canti e lanci di caramelle a cura di UNO Organizzazioni e dei L.A.B.Spazio alla “Tombolata Comunitaria” il 29 dicembre alle ore 17.00 presso i locali della Salus C.T.A. con i disabili della struttura, al fine di favorire il loro processo formativo di socializzazione ed integrazione, mentre con l’arrivo del nuovo anno, il programma offre il “Concerto di Canti Natalizi” il 2 gennaio alle ore 19.00 in Chiesa Madre, a cura del coro parrocchiale di Gibellina e del coro “F. Adragna di Alcamo, guidati dalla  maestra Maria Messana.

Due invece gli eventi in programma per il 4 gennaio nella Sala Consiliare del Comune di Gibellina: “Incontro Tra Generazioni” alle ore 17.00 con giochi, canti ed intrattenimento, con momenti ed attività legati alla tradizione popolare, dove i nonni ed i nipoti si racconteranno paragonando, attraverso i giochi, la musica e l’arte gastronomica, il Natale dei tempi e quello contemporaneo e lo “Spettacolo Teatrale E C’era Puru Io” alle ore 18.00 a cura dell’associazione culturale Tinchitè.

Chiude il programma di eventi, la “Tombolata Comunitaria” delle 17.00 del 6 gennaio nella Sala Consiliare del Comune di Gibellina, a cura del Milan Club di Gibellina.

“Un programma di iniziative finalizzate alla promozione della cultura e delle tradizioni popolari” – afferma Loredana Fontana, presidente di UNO Organizzazioni, la quale continua – “ma anche iniziative volte alla promozione della socializzazione, della solidarietà e della condivisione, con il coinvolgimento dell’intera città”.   L’evento, promosso da UNO – UNione delle Organizzazioni di Gibellina, ha visto il patrocinio del Comune di Gibellina (Bilancio Partecipato).

PROGRAMMA EVENTI

“Natale è Favola”, a Gibellina (TP)

dal 9 Dicemrbre 2016 al 6 Gennaio 2017

9 Dicembre – ore 18, Scuola Media
CHIARA STELLA PER LE VIE CITTADINE – a cura dei ragazzi della Scuola Media di Gibellina
Animazione guidata per le vie ed i quartieri del paese con canti e musiche a festa con l’obiettivo d’educare alla solidarietà ed alla gratuità.

18 Dicembre – a partire dalle ore 13.00, Ex Chiesa di Gesù e Maria
PRANZO E GIORANTA DI SOLIDARIETA’ – a cura della Caritas – Parrocchia di Gibellina

Pranzo tradizionale, l’arrivo di Babbo Natale e la distribuzione dei doni ai presenti, canti popolari, balli e giochi di gruppo per gli intervenuti.

22 Dicembre – ore 17.00, Piazza San Rocco
IL MIO PRESEPE – VIII° CONCORSO – a cura della F.I.D.A.P.A. Sez. di Gibellina
Cerimonia d’inaugurazione della mostra dei presepi del VIII° concorso dal titolo “Il mio Presepe”. Segue apertura della mostra presepi.

22 Dicembre – ore 17.00, per le vie del centro
ARRIVA BABBO NATALE – a cura di U.N.O. Organizzazioni e dei L.A.B.
Sfilata di Babbi Natale e Zampognari lungo le vie della Città tracciate dallo scintillio delle festose luci di Natale, con canti e lanci di caramelle.

29 Dicembre – ore 17.00, C.T.A. Salus – via Archimede
TOMBOLATA COMUNITARIA – a cura della C.T.A. Salus di Gibellina
Tombolata comunitaria e di solidarietà con i disabili della struttura, al fine di favorire il loro processo formativo di socializzazione ed integrazione.

2 Gennaio – ore 19.00, Chiesa Madre
CONCERTO DI CANTI NATALIZI – a cura del coro parrocchiale di Gibellina e del coro “F. Adragna di Alcamo
Concerto di canti corali e popolari della tradizione natalizia, guidati dalla maestra Maria Messana del coro “F. Adragna” di Alcamo.

4 Gennaio – ore 16.00, Sala Consiliare
INCONTRO TRA GENERAZIONI – a cura di U.N.O. Organizzazioni

Giochi, canti ed intrattenimento, con momenti ed attività legati alla tradizione popolare, dove i nonni ed i nipoti si racconteranno paragonando, attraverso i giochi, la musica e l’arte gastronomica, il Natale dei tempi e quello contemporaneo: un viaggio dunque fra passato e presente, accompagnato dalle musiche dei cantori popolari.

4 Gennaio – ore 18.00, Sala Consiliare
SPETTACOLO TEATRALE “C’ERA PURU IO” – a cura dell’Associazione Culturale Tinchitè

6 Gennaio – ore 17.00, Sala Consiliare
TOMBOLATA COMUNITARIA – a cura del Milan Club di Gibellina

UNO Organizzazioni – Gibellina

Facebook: UNO Organizzazioni – Gibellina

Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/1361495970536467/

 

About Author

Redazione

Redazione

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Il cittadino Segnala

RUBRICHE

  Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

[juiz_sps buttons="facebook, twitter, google"]

SEGNALAZIONI

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE