PartannaLive.it


“Salvalarte Sicilia”: I gessi della Valle del Belice, dalla geologia all’edilizia

“Salvalarte Sicilia”: I gessi della Valle del Belice, dalla geologia all’edilizia
11 maggio
20:31 2017

VITA. Nello spirito di riscoperta e valorizzazione del nostro territorio, la Pro Loco vitese ha partecipato all’iniziativa “Salvalarte Sicilia”, portata avanti da Legambiente. La manifestazione si è incentrata sulla conoscenza della pietra di gesso, che costituisce gran parte del substrato roccioso della Valle del Belice; nella giornata dell’11 maggio 2017 infatti, la Pro Loco Vitese ha coinvolto le classi prima, seconda e terza della scuola secondaria di primo grado “Vito Sicomo” di Vita nella visita del Centro Esplora Ambiente della Riserva Naturale “Grotta di Santa Ninfa”, dove è stato possibile scoprire l’origine delle rocce gessose, i vari tipi di paesaggio che si creano in superficie e in profondità nel sottosuolo, grazie anche alla spiegazione accurata della geologa Valentina Caradonna (Presidente del Circolo Legambiente Valle del Belice) e con gli interventi di Elena Biondo e Giulia Casamento, direttore della Riserva Naturale “Grotte di Santa Ninfa”. La mattinata è proseguita con la visita del centro storico di Vita: i ragazzi delle scuole, accompagnati dai volontari del servizio civile, dalla Presidente della Pro Loco Vitese Maria Scavuzzo e dal vicepresidente Isidoro Spanò hanno osservato in prima persona l’uso della pietra di gesso, il balatino grigio, utilizzato per le parti più significative dei fabbricati, in special modo i portali. Ospiti della giornata i volontari del servizio civile delle Pro Loco di Partanna e Gibellina.

Nella foto i ragazzi che ragazzi che hanno partecipato all’iniziativa insieme agli organizzatori, davanti il Palazzo Municipale del Comune di Vita

About Author

Agostina Marchese

Agostina Marchese

Nata a Salemi, giornalista, ha studiato scienze politiche e delle relazioni internazionali. Crede nel giornalismo d’inchiesta e a quello di strada tra le persone e per le persone. Collabora con “Belice c’è” e ha fondato una rivista sull'eterno femminino. È stata corrispondente del Giornale di Sicilia e ha collaborato con Telejato e Report. Ama la politica, la natura e andare oltre le apparenze.

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Il cittadino Segnala

RUBRICHE

  Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

[juiz_sps buttons="facebook, twitter, google"]

SEGNALAZIONI

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE