PartannaLive.it


Radioamatoriale Castello Grifeo di Partanna

Radioamatoriale Castello Grifeo di Partanna
30 settembre
11:11 2017

Testo di Vito Caronna

Il Castello Grifeo di Partanna viaggerà nell’etere grazie alla Sezione Valle del Belice di Castelvetrano dell’Associazione Radioamatori Italiani, domenica 1 ottobre con inizio dalle ore 08:30 nell’area antistante l’ingresso del Castello, i soci dell’ Associazione istalleranno una postazione radio che parteciperà al diploma Radio dei Castelli Italiani e del World Castle Award, facendo conoscere in ogni parte dell’Europa e di altri continenti attraverso l’etere.

Come funziona?
Si attiva la “referenza” il codice di un sito in questo caso il castello Grifeo è TP 49, ovvero si lancia nell’etere, a voce, in morse o in digitale, un codice alfanumerico. Chi a caccia di referenze, risponde al segnale, accumula punti che gli danno la possibilità di ottenere il diploma di partecipazione.
L’iniziativa nasce anche per far sapere alla città e tutto il suo hinterland che i radioamatori nel loro hobby, oltre ai compiti di Radio Comunicazione Emergenza Protezione Civile, possono essere divulgatori di cultura e non solo di tecnologie comunicative.

La manifestazione è patrocinata dal Comune di Partanna, dalla Presidenza Nazionale dell’ associazione Radioamatori italiani, e dalla IARU (International Amateur Radio Union).

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

 

Fonte: gruppo Facebook “PARTANNA TODAY

About Author

Redazione

Redazione

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Il cittadino Segnala

RUBRICHE

  Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

[juiz_sps buttons="facebook, twitter, google"]

SEGNALAZIONI

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE