PartannaLive.it


Iscrizioni aperte per la costituzione del Gruppo Comunale di Volontariato e Protezione Civile

Iscrizioni aperte per la costituzione del Gruppo Comunale di Volontariato e Protezione Civile
22 ottobre
16:54 2017
SALEMI. In seguito alla realizzazione e presentazione del Piano Comunale di Protezione Civile al Consiglio Comunale, anche la costituzione del Gruppo di Volontariato Comunale è diventata effettiva con l’apertura delle iscrizioni fino al 31/12/2017. Un primo passo verso la presa di coscienza dell’importanza della Protezione Civile di carattere istituzionale, difatti, il Gruppo si differenzia dalle altre associazioni con prerogative simili per il semplice fatto che dipenderà direttamente dal Comune sotto la responsabilità del Sindaco pro-tempore e del responsabile Comunale di Protezione Civile.
Sarà cura del Comune inoltre fornire e addestrare i volontari delle necessarie attrezzature e competenze per adempiere ai compiti di PC in senso lato, della sorveglianza del territorio e di interventi atti a incrementare la prevenzione collaborando attivamente anche con il settore manutenzione del Comune. Il Gruppo stesso, inoltre si farà garante e promotore di campagne di sensibilizzazione su i rischi sismici, incendio e sulle naturali norme di sicurezza personale specialmente nelle scuole, a collaborare infine con le realtà associative presenti sul territorio. Per entrare a far parte del Gruppo Comunale di Protezione Civile occorre aver compiuto il 16esimo anno di età, godere dei diritti dello Stato Italiano, avere una sana e robusta costituzione certificata dal proprio medico curante e non aver condanne e/o carichi pendenti in corso.

Dedicare il proprio tempo gratuitamente al servizio della collettività è un gesto oltre di civiltà anche di grande generosità.
Per visionare l’avviso, il regolamento e il modulo è possibile collegarsi su: https://www.comuneweb.it/egov/Salemi/Albo-Pretorio/elencoAlbo/pubblicazione.2017.1610.2017-09-22.html
Giacomo Piazza

About Author

Redazione

Redazione

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Il cittadino Segnala

RUBRICHE

  Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

[juiz_sps buttons="facebook, twitter, google"]

SEGNALAZIONI

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE