Corso sulle energie rinnovabili all’Istituto “F. D’Aguirre”


A breve partirà un progetto frutto della collaborazione tra l’Istituto Comprensivo “Francesco D’Aguirre” di Salemi e il CRESM di Gibellina.
Il progetto avrà come obiettivo quello di avviare un corso per formare esperti nel settore delle energie rinnovabili e nello specifico nell’installazione di pannelli fotovoltaici da realizzare sulle abitazioni.
II corso, già al terzo anno consecutivo, sarà realizzato nei locali dell’I.P.S.I.A. di Santa Ninfa e sarà destinato agli studenti del terzo anno. Si suddividerà in due fasi: la prima teorica, la seconda invece prevederà uno stage in alcune aziende della zona, leader nel settore di installazioni di impianti fotovoltaici.
I partecipanti a termine del percorso formativo dovranno sostenere un esame finale e solo dopo l’esito positivo di quest’ultimo riceveranno l’attestato di “Esperto installatore di pannelli fotovoltaici“.
Il tutoraggio del corso è stato affidato all’ingegniere Gioacchino La Chiana e al professore Tommaso Battiata. La professoressa Caterina Mulè, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “Francesco D’Aguirre”, sarà invece il direttore del corso.