PartannaLive.it


Provincia: Commissione Sport e Turismo- relazione sull’attività svolta nel quinquennio

Provincia: Commissione Sport e Turismo- relazione sull’attività svolta nel quinquennio
20 marzo
14:41 2013

Santo Corrente La Commissione Sport, Turismo, Spettacolo e Manifestazioni Artistiche ha lavorato per quasi cinque anni (dal settembre 2008 ad oggi) con grande impegno ed entusiasmo, con i propri componenti che non hanno mai guardato al colore politico di appartenenza ma unicamente all’interesse del territorio provinciale.
Lo ha dichiarato il Presidente della Commissione, Santo Corrente, il quale, nella seduta che il Consiglio Provinciale di Trapani ha tenuto lunedì scorso, ha relazionato all’aula sull’attività svolta nel corso della consiliatura che si avvia ormai a conclusione. In particolare, nel ringraziare per il positivo contributo fornito i Consiglieri che nel tempo hanno fatto parte della Commissione Sport e Turismo (Ignazio Passalacqua – Vice Presidente e prima Salvatore Grammatico, Silvano Bonanno, Andrea Burzotta e Salvatore Daidone), Corrente ha ricordato anche i nomi dei vari Assessori succedutisi alla guida di questo settore (Fiore, Torrente, Cavarretta, Montalto, Di Girolamo e Spataro) affermando di avere svolto delle proficue collaborazioni con tutti ma che l’interlocutrice più puntuale è stata l’ex Assessore al Turismo, Cettina Spataro.
Per quanto concerne l’attività svolta dalla Commissione Sport, Turismo, Spettacolo e Manifestazioni Artistiche, Santo Corrente ha riassunto tutte le iniziative che hanno compreso e interessato varie manifestazioni e gli impianti sportivi dell’intero territorio trapanese, affermando di considerare la più cocente sconfitta politica quella concernente la vicenda della piscina di Gibellina che, nonostante tutto, continua a rimanere chiusa. L’impegno della Commissione ha però assiduamente riguardato anche i vari parchi archeologici, i musei, monumenti e strutture varie, le riserve naturali e le oasi, i porti turistici e le strutture marine, gli eventi di maggiore spessore.
Ciò che ha prevalso su tutto – ha aggiunto il Consigliere Correnteè stato comunque il lavoro svolto a sostegno del turismo perché questo è il settore che più stimola lo sviluppo economico della nostra provincia. L’impegno i n questa direzione ha riguardato soprattutto le “Strade del Vino” di Marsala, Mazara del Vallo ed Erice, il Distretto Turistico, il Portale turistico dell’Ente Provincia, le strutture ricettive, con relativa classificazione, cancellazione e riclassificazione, il turismo cameristico, il marchio territoriale, le Orestiadi di Gibellina, l’aeroporto di Birgi, l’Airgest e la compagnia Ryanair, l’infopoint presso lo stesso scalo di Birgi, le isole di Favignana e di Pantelleria.
E’ la prima volta – ha sottolineato a sua volta il Consigliere Silvano Bonanno – che una Commissione relazione in aula sull’attività svolta ed un fatto positivo, ma la Giunta-Turano non ha mai recepito le nostre segnalazioni.
Anche Salvatore Daidone ha lamentato con forza l’inesistenza di un efficace rapporto con l’ex Presidente della Provincia, Mimmo Turano, che mai ha raccolto le varie indicazioni della Commissione.
Negativa la valutazione in tal senso fatta infine anche dal Vice Presidente della Commissione Sport e Turismo, Ignazio Passalacqua, il cui entusiasmo giovanile – ha detto – si è scontrato con la peggiore Amministrazione che la Provincia Regionale di Trapani abbia mai avuto (quella presieduta dall’On. Turano). Un esempio per tutti: la problematica mai risolta di Capo Feto, una delle aree naturali più importanti del territorio provinciale, la cui strada di accesso, dopo 5 anni di vane promesse da parte appunto dell’Amministrazione uscente, rimane ancora oggi una “discarica” per sfabbricidi e rifiuti di ogni genere.

 20 Marzo 2013

L’Ufficio Stampa
(S.Ingianni)

 

Commenta qui:

Vuoi essere informato sulle ultime notizie del giorno e ricevere tutti gli aggiornamenti sui fatti del tuo territorio?

Metti "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook oppure "Segui @Partanna_Live" su Twitter.

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE