PartannaLive.it


Marsala: Salvatore Inguì presenta il suo “Dal Chiapas”

Marsala: Salvatore Inguì presenta il suo “Dal Chiapas”
16 aprile
09:52 2013

Appuntamento per Salvatore Inguì e per il suo Dal Chiapas (quasi un diario) (Navarra Editore 2013) che verrà presentato al pubblico marsalese domenica 21 aprile alle ore 17.30, al Baluardo Velasco di via Frisella 27 a Marsala. A moderare l’incontro e a dialogare con l’autore saranno il fotografo Nino Olivieri e l’editore Ottavio Navarra.
Dal Chiapas è il resoconto di un viaggio che è incontro con una terra ma, soprattutto con la sua gente. I problemi, la cultura, la lotta per la sopravvivenza e per la dignità.
Dal Chiapas nasce da un viaggio di conoscenza condotto nella terra di Zapata dall’autore – Salvatore Inguì, assistente sociale e attivista di Libera e dell’associazione di cooperazione internazionale Aleimar – nei mesi di Maggio ed Agosto del 2012.
E’ il racconto di incontri che consentono una visione affascinante di una parte del Messico che, distante dall’approccio turistico, apre ad occasioni di conoscenza e di arricchimento. E’ il resoconto di un viaggio che è un tentativo di confronto tra mondi e prospettive. Un viaggio non solo in un luogo “altro” ma, soprattutto, in un tempo ed in un pensiero “altri”. Ma che alla fine consente un viaggio dentro sé stessi per poter riflettere sulla presunzione e sull’arroganza che nella storia, l’uomo, ha saputo mostrare nell’atto di incontrare gli altri che, solo perché diversi, meritevoli di essere conquistati e sottomessi nel nome di un dio e nel nome della avidità di ricchezze materiali.
Un testo che mira a mettere in crisi il ruolo salvifico di cui si è arbitrariamente investito l’Occidente rispetto ai cosiddetti Paesi in via di sviluppo o del Terzo Mondo che delinea, di fatto, una gerarchia di mondi, dove, il “primo mondo” è portatore della verità, della giustizia, della buona cultura.
Zapatismo, Maya, fine del mondo e altro ancora… Una riflessione sul male che l’uomo riesce a fare al suo simile ma anche la constatazione che la diversità è la sola possibilità di armonia.
L’autore, Salvatore Inguì, è nato nel 1963. Vive a Marsala (TP). Assitente sociale del dipartimento di giustizia minorile di Palermo, è noto in tutta Italia per gli originali progetti di recupero dei ragazzi svolti nel trapanese. È Presidente del coordinamento provinciale di Libera Trapani. Collabora con il “Gruppo Aleimar” di Melzo (MI), un’organizzazione di volontariato che, attraverso il sostegno a distanza e i progetti di cooperazione internazionale, si occupa di minori in difficoltà. Per Navarra Editore, è condirettore della rivista “Sottotraccia – saperi e percorsi sociali” ed ha pubblicato con lo stesso i “Quaderni di viaggio solidale”: “Appunti e foto dal Madagascar”; “La maratona degli slums”; “Appunti e foto dalla terra del Vudu” e il saggio “I bambini stregoni. Magia, miseria e neocolonialismo nel Congo”.

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Il cittadino Segnala

RUBRICHE

  Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

[juiz_sps buttons="facebook, twitter, google"]

SEGNALAZIONI

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE