PartannaLive.it


Marsala: convegno “Tecniche di georeferenziazione ed analisi spaziale dei tumori in Provincia di Trapani”

Marsala: convegno “Tecniche di georeferenziazione ed analisi spaziale dei tumori in Provincia di Trapani”
03 giugno
10:44 2013

convegno di studioSi terrà a Marsala il prossimo 14 Giugno, presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Agrario “A. Damiani”, un convegno di studio dal titolo “TECNICHE DI GEOREFERENZIAZIONE ED ANALISI SPAZIALE DEI TUMORI  IN PROVINCIA DI TRAPANI (ANNI 2002-2006)”.
Durante il convegno saranno presentati i risultati del progetto relativo alla georeferenziazione dei dati oncologici in ambito provinciale realizzato, a seguito di un protocollo d’intesa tra la Provincia Regionale di Trapani ed il Registro Tumori dell’ASP di Trapani, al fine di studiare la distribuzione territoriale della patologia tumorale e rappresentare il fenomeno in modo più chiaro e comprensibile ad una larga maggioranza di utenti.
Lo studio, tra i pochi in Italia con questa procedura di analisi statistica spaziale, grazie all’utilizzo dei Sistemi Informativi Territoriali, rapporta direttamente i singoli casi al territorio, per singola sezione di censimento, al fine di verificare, in presenza di cluster, l’eventuale correlazione con eziologie ambientali, familiari, o con rilevazioni puntuali di inquinanti, presenza di campi elettromagnetici, qualità dell’aria, ecc.
Il Convegno prevede una sessione dal titolo “La georeferenziazione dei dati del Registro Tumori” in cui saranno presentati gli studi realizzati per la Provincia di Trapani e per la Regione, cui seguirà una Tavola Rotonda avente per oggetto: “Il rischio e la prevenzione dei tumori”.
Durante il Convegno saranno  presentate, inoltre, due pubblicazioni relative all’attività svolta.
Da questi link è possibile scaricare e visionare il programma e la brochure dell’evento.

 Dott.ssa GIUSEPPINA CANDELA
Responsabile U.O. Registro Tumori ASP di Trapani

Ing. ALESSANDRO PUTAGGIO
Responsabile Servizio SITR e PTP della Provincia Regionale di Trapani

Commenta qui:

Vuoi essere informato sulle ultime notizie del giorno e ricevere tutti gli aggiornamenti sui fatti del tuo territorio?

Metti "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook oppure "Segui @Partanna_Live" su Twitter.

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE