PartannaLive.it


Trapani: è in arrivo “MobileMap Trapani”

Trapani: è in arrivo “MobileMap Trapani”
19 giugno
09:53 2013

Sarà presentata lunedì prossimo 24 giugno, alle ore 10,00, a Trapani, presso la Sala Conferenze di Palazzo Riccio di Morana (Via Garibaldi, 87 – piano terra), l’applicazione “MobileMap Trapaniche consente l’utilizzo dei servizi cartografici della Provincia anche con i moderni dispostivi portatili, quali smartphone e tablet.

L’applicazione “MobileMap Trapani” consente, sia ai cittadini che ai tecnici (liberi professionisti e dipendenti di Enti Pubblici), di visualizzare ed analizzare le informazioni su infrastrutture e punti di interesse presenti sul territorio (scuole, strade, aree di protezione civile, strutture ricettive, strutture sanitarie, ecc.) correttamente sovrapposte con le cartografie tecniche.
Le recenti Direttive Europee e la Legislazione Nazionale – sottolineano il Dirigente del 1° Settore, Avv. Diego Maggio, ed il Funzionario dello stesso Settore, Ing. Alessandro Putaggio – valorizzano il patrimonio informativo pubblico quale strumento di trasparenza dell’attività amministrativa, diffusione della conoscenza, nonché come elemento da impiegare per lo sviluppo economico e sociale del territorio chiamando le Amministrazioni pubbliche ad intraprendere iniziative di Open Government. Alcune recenti norme impongono, tra l’altro, la pubblicazione dei dati pubblici in modalità di “Open Data” per rispondere a molteplici finalità: rendere l’amministrazione trasparente, attraverso la diffusione delle informazioni relative al suo funzionamento; migliorare la qualità della vita dei cittadini; dare impulso all’economia dell’immateriale, in considerazione del grandissimo valore delle informazioni formate e detenute da istituzioni e amministrazioni.
La Provincia Regionale di Trapani, consapevole del ruolo strategico delle tecnologie dell’informazione e delle telecomunicazioni (ICT) ed aggiornata sulle recenti norme, ha già avviato diversi progetti volti all’innovazione tecnologica. Tra essi, da ricordare il Portale Cartografico Provinciale ed il Portale “Open-Data” che, con l’ausilio di servizi Web-Gis, pubblicano dati e tematismi legati alla pianificazione territoriale.

Alla presentazione dell’applicazione “MobileMap Trapani”, che è aperta alla partecipazione di tutti cittadini, sono stati invitati a partecipare i Sindaci, i Commissari Straordinari e i Dirigenti dei Settori Urbanistica di tutti i Comuni della nostra provincia, l’Ufficio del Genio Civile, il Servizio Regionale di Protezione Civile, l’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste, l’Azienda Foreste Demaniali, la Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali, i Presidenti degli Ordini Provinciali degli Ingegneri e degli Architetti, dei Dottori Agronomi e Forestali, il Presidente del Collegio dei Geometri, il Presidente dell’Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia, il Dirigente dell’Area Interdipartimentale “B” dell’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente – Dipartimento Urbanistica nonché i responsabili dei Nodi Comunali del S.I.T.R. di: Alcamo, Castelvetrano, Erice, Marsala, Mazara del Vallo e Trapani.

L’UFFICIO STAMPA
S. Ingianni

mobilemap

Commenta qui:

Vuoi essere informato sulle ultime notizie del giorno e ricevere tutti gli aggiornamenti sui fatti del tuo territorio?

Metti "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook oppure "Segui @Partanna_Live" su Twitter.

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE