PartannaLive.it


Alcamo: approvata delibera per l’avvio di 13 “Cantieri di lavoro”

Alcamo: approvata delibera per l’avvio di 13 “Cantieri di lavoro”
23 settembre
17:06 2013

alcamoAlcamo – E’ stata appena approvata dalla Giunta Bonventre la delibera “Cantieri di servizi di cui alla Direttiva Assessoriale del 26 luglio e pubblicata sulla GURS del 23 Agosto. Approvazione programmi di lavoro e richiesta di finanziamento.” Nello specifico con la direttiva in parola vengono fissati i criteri per richiedere finanziamenti per l’attivazione e gestione di Cantieri di Servizi, a favore di soggetti disoccupati o inoccupati che hanno presentato al Centro per l’impiego, competente per territorio, la dichiarazione di disponibilità di cui al D. L.gs n. 181/2000. Per accedere ai finanziamenti regionali, (Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro, Dipartimento Regionale del Lavoro, dell’impiego, dell’orientamento, dei servizi e delle attività formative) i Comuni sono tenuti a redigere programmi di lavoro finalizzati ad integrare o potenziare i servizi comunali, sia in riferimento agli ordinari compiti di istituto che per far fronte a situazioni straordinarie, purché riconducibili a compiti istituzionali dell’Ente;

Al riguardo, l’Amministrazione Bonventre ha approvato i progetti e la richiesta di finanziamento con cui intende istituire i seguenti Cantieri di servizio:

Servizi Sociali:

– Pulizia ambienti interni ed esterni asili nido comunali;

– Assistenza igienico personale ad alunni portatori di handicap;

– Supporto personale comunale servizio Centro Diurno Anziani;

– Sostegno ai disabili psichici della Comunità Alloggio per Disabili “Oronzo De Giovanni”;

– Servizio di vigilanza e sorveglianza entrata ed uscita dei bambini nelle scuole

– Pulizia e sistemazione archivi degli uffici comunali e della Biblioteca Civica “Sebastiano Bagolino”

Servizi Tecnici:

– Manutenzione ordinaria e pulizia del verde pubblico delle ville e dei giardini comunali;

– Manutenzione ordinaria della segnaletica orizzontale e verticale delle strade comunali;

– Manutenzione ordinaria della viabilità comunale esterna e della viabilità rurale;

– Manutenzione ordinaria e pulizia del verde pubblico delle zone periferiche e di quelle di

accesso alla città;

– Manutenzione ordinaria delle strade comunali interne al centro abitato;

– Manutenzione ordinaria e pulizia del verde pubblico delle aree di pertinenza delle scuole

comunali, degli asili nido e di quelle di pertinenza degli impianti sportivi comunali;

– Manutenzione ordinaria degli immobili comunali e degli impianti di illuminazione pubblica;

I programmi di lavoro per la realizzazione dei Cantieri di servizi sono stati predisposti dai Settori Servizi al Cittadino – Ambiente – Sviluppo Economico e Servizi Tecnici e riguarderanno, se finanziati, un totale di 250 soggetti che lavoreranno per tre mesi.

 

Commenta qui:

Vuoi essere informato sulle ultime notizie del giorno e ricevere tutti gli aggiornamenti sui fatti del tuo territorio?

Metti "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook oppure "Segui @Partanna_Live" su Twitter.

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE