PartannaLive.it


Alcamo: prende il via domani il servizio di assistenza per i bambini autistici

Alcamo: prende il via domani il servizio di assistenza per i bambini autistici
30 settembre
13:08 2013

autismo alcamoPrende il via domani 1° Ottobre il “Servizio di Assistenza Scolastica per l’Autonomia e la Comunicazione” a favore di alunni affetti da spettro autistico che frequentano le scuole dell’infanzia e dell’obbligo di Alcamo; il servizio si realizza a mezzo di voucher di servizio da parte degli organismi di servizio precedentemente accreditati. Nello specifico, gli organismi di servizio che hanno i requisiti previsti dall’avviso pubblico (luglio 2013) sono: Cooperativa Sociale La Valle Verde; Associazione Amici della Salute; Cooperativa Sociale Nido D’Argento; Cooperativa Sociale Dimensione Uomo 2000; Cooperativa Sociale Letizia a r.l.; Cooperativa Sociale L’Albero per la Vita; Associazione Villa Letizia; Cooperativa Sociale Futura 2000 a r.l.; Associazione Nuovo Cammino.

L’assessore alla promozione sociale, Gianluca Abbinanti, afferma: “L’utilizzo del voucher rappresenta un nuovo modo di operare da parte dell’amministrazione Bonventre per favorire l’utenza che necessita di interventi specifici, in questo caso un vero e proprio sostegno ai bambini affetti da autismo. Le famiglie hanno avuto modo di scegliere fra le figure esperte degli enti accreditati coloro che lavoreranno con i propri figli, al fine di favorire la conquista graduale di un’autonomia personale da spendere in famiglia e in società. L’intervento così strutturato favorisce la competitività delle associazioni partecipanti e accresce la qualità del servizio reso”.

Ed il sindaco, dott. Sebastiano Bonventre: “Già il decreto dell’Assessorato Regionale per la Sanità che definisce il disturbo autistico, individua un percorso sinergico tra le istituzioni del territorio per la presa in carico della persona affetta da tale patologia ribaltando il concetto di assistenza cercata dalla persona interessata e dalla sua famiglia, in un servizio offerto dalle istituzioni connesse in rete con obiettivo di tutelare e promuovere tali persone”.

Commenta qui:

Vuoi essere informato sulle ultime notizie del giorno e ricevere tutti gli aggiornamenti sui fatti del tuo territorio?

Metti "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook oppure "Segui @Partanna_Live" su Twitter.

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE