PartannaLive.it


Mazara del Vallo: domani ha inizio la manifestazione “Signum Crucis, Arbor Vitae”

Mazara del Vallo: domani ha inizio la manifestazione “Signum Crucis, Arbor Vitae”
09 aprile
16:38 2014

rete musealeLa manifestazione Signum Crucis, Arbor Vitae si concentra sulla rappresentazione del Crocifisso in alcune significative opere d’arte del territorio diocesano.

Il tema salvifico della Croce è ben esemplificato dalle complesse e diversificate simbologie sviluppate nell’iconografia siciliana, espressione fedele delle fonti scritturistiche e patristiche, del pensiero teologico e del contesto storico. Le opere selezionate per la mostra propongono un percorso simbolico che lascia emergere caratteri e peculiarità dell’arte siciliana, i suoi rapporti con l’area mediterranea, le sue scelte stilistiche.

L’evento propone anche una serie di itinerari sul territorio diocesano, mettendo in relazione siti, monumenti, opere e creando, attraverso un percorso di “museo diffuso”, una virtuale continuità che potrà valorizzare realtà appartate, poco note e fuori dai tours più consueti e, nello stesso tempo, creare i presupposti per una rete museale territoriale relativa all’arte sacra ed al turismo religioso.

Già nel Piano Pastorale 2013-2014, S.E. il vescovo Mons. Domenico Mogavero sottolineava il ruolo formativo e culturale del Museo Diocesano, invitando alla collaborazione con le forze sane di tutto il territorio: “È tempo, allora, di porsi in dialogo culturale e collaborativo con i tanti uomini e donne di buona volontà impegnati nel campo della cultura e del sociale per condividere ogni gesto di bene. […] Se si accoglie questa prospettiva, la pastorale potrà diventare dialogo di legalità e di bellezza con quanti, attraverso la cultura e la giustizia, vogliono ridare a questa nostra terra la dignità dell’umano.”

La manifestazione coinvolge anche la “Rete Museale e Naturale Belicina – Sistema Museale e Paesaggistico Territoriale Integrato nell’area della Valle del Belice”, che affianca culturalmente l’iniziativa con il suo Presidente Arch. Enzo Fiammetta, direttore anche del Museo delle Trame Mediterranee di Gibellina, Ente prestatore di due ceroplastiche in mostra, ed il Direttore Arch. Giuseppe Salluzzo.

Dichiara il Direttore del Museo Diocesano, Prof. Francesca Paola Massara: “Verranno inserite in mostra al Museo Diocesano opere d’arte di grande spessore artistico e di notevole importanza storica, molte di esse per la prima volta esposte: è il caso del venerato Crocifisso di Castelvetrano (sec. XVI-XVII), per il cui breve prestito (tornerà in sede il 29 aprile) ringraziamo Fra Salvatore Zagone e tutta la Comunità cappuccina; dello straordinario paliotto settecentesco dal Monastero di clausura di San Michele, inserito grazie alla lungimiranza della Madre Badessa Dom.na Gertrude Francesca Giglio e della comunità benedettina; del calice con i simboli della Passione da Santa Margherita Belice (sec. XVIII), eccezionalmente uscito dalla Chiesa Madre per concessione di Don Filippo Barbera e della Diocesi di Agrigento; dell’inedita edicola lapidea concessa dal Parco Archeologico di Selinunte, offerta dalla sensibile disponibilità del suo Direttore Dott. Giovanni Leto Barone. A questi manufatti si aggiunge un piccolo nucleo di opere di arte sacra provenienti dall’Episcopio grazie all’intervento valorizzatore del Vescovo, finora assolutamente ignote alla grande fruizione di tipo museale. Tra gli obiettivi della manifestazione, la promozione culturale dell’intero territorio belicino attraverso la mostra nelle sale del Museo Diocesano, ma anche attraverso una serie di lezioni itineranti che si svolgeranno a Mazara, Castelvetrano, Campobello di Mazara, Marsala, Selinunte; lo sviluppo dell’idea di identità storica condivisa, per mezzo della conoscenza di opere d’arte e manufatti afferenti ad una storia e cultura comune; la coscienza del valore di un patrimonio, materiale (i manufatti) ed immateriale (tradizioni, culto) importante e significativo, da conoscere, tutelare e valorizzare; il coinvolgimento programmatico di unità didattiche (scuole di ogni ordine e grado) e di giovani studiosi volontari e tirocinanti, che verranno a pieno titolo inseriti nello svolgimento delle attività.”

Nel contesto culturale della manifestazione, è stato programmato, infatti, un ciclo di incontri sulle tematiche relative al rapporto tra arte, fede, storia e cultura, alla relazione tra simboli teologici e tradizioni popolari, ai caratteri propri della rappresentazione della Croce e dell’evento di salvezza in Sicilia, con particolare attenzione alle opere d’arte presenti nella diocesi di Mazara.

L’itinerario storico e storico-artistico verrà offerto anche come occasione formativa di alto profilo alle scuole ed agli insegnanti di ogni ordine e grado, in collaborazione con l’Ufficio Scuola Diocesano, che ha adottato l’intera manifestazione e tutti gli appuntamenti culturali ad essa collegati come Corso di Aggiornamento docenti per l’anno 2013-14.

Inoltre, a tutti coloro che avranno seguito (e documentato con firma nell’apposito registro) il ciclo delle Conferenze itineranti, verrà rilasciato un Attestato.

10 APRILE

Inaugurazione: Chiesa di San Calcedonio o “del Purgatorio”, ore 17.00

Interverranno: S.E. Rev. Mons. Domenico Mogavero, vescovo di Mazara del Vallo;

Prof. Don Giuseppe Biondo, Arciprete di Partanna e Direttore dell’Ufficio BB.CC. e Arte Sacra;

Prof. Francesca Paola Massara, Direttore del Museo Diocesano di Mazara;

Prof. Don Vincenzo Lombino, docente di Patrologia presso la Facoltà Teologica di Sicilia “S. Giovanni ev.” e Prefetto degli Studi del Centro Studi “San Gregorio Agrigentino” di Agrigento;

Seguirà visita della Mostra al Museo Diocesano, Piazza della Repubblica, 16.

MAGGIO

02 , Chiesa dei Cappuccini, Castelvetrano, ore 16.00

23 , Chiesa Madre, Campobello di Mazara, ore 17.00

24 , Chiesa del Purgatorio, Marsala, ore 17.00

28 , Chiesa di San Michele Arcangelo, Mazara, ore 17.00

29 , Parco Archeologico di Selinunte (ingresso lato acropoli), ore 17.00

GIUGNO

10 , Museo Diocesano di Mazara, ore 17.00, percorso “Signum Crucis, Arbor Vitae”  per le chiese della città

Orari: mart.merc.giov.: 10.00-12.30; ven.sab.: 10.00-12.30 / 16.00-18.00

Fino al 30 giugno 2014.

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Il cittadino Segnala

RUBRICHE

  Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

[juiz_sps buttons="facebook, twitter, google"]

SEGNALAZIONI

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE