PartannaLive.it


Marsala: l’opera N.S. di Fatima diventa Santuario diocesano

Marsala: l’opera N.S. di Fatima diventa Santuario diocesano
12 Maggio
18:26 2014

fatima diocesi

L’Opera Nostra Signora di Fatima di contrada Birgi a Marsala diventa Santuario diocesano. Sarà il Vescovo monsignor Domenico Mogavero domani (martedì 13 maggio) al termine della celebrazione eucaristica delle ore 19 a leggere il decreto di erezione canonica dell’Opera N. S. di Fatima a Santuario Diocesano. Presso l’Opera Nostra Signora di Fatima domani si ricorda l’apparizione della Vergine Maria a Fatima ai tre Pastorelli Lucia, Francesco e Giacinta e, come ogni anno, arriveranno fedeli da tutta la Sicilia. Il 13 maggio si celebra l’apparizione della Vergine Maria a Fatima, non solo per semplice devozione: è una risposta alla chiamata di salvezza operata da Cristo. La Vergine Maria ricorda a noi tutti che siamo salvati in Cristo e lo fa servendosi della preghiera del rosario: «Recitate il rosario per avere la pace nel mondo e la fine della guerra…» dice ai piccoli veggenti di Fatima (Lucia, Francisco e Giacinta). Ma perché il rosario? All’apparenza una preghiera semplice e povera, che nel suo ripetersi litanico sembra celare qualcosa di magico. Ma ciò che all’apparenza sa di superficiale e bigotto, nasconde la verità sull’uomo. Per questo Dio si serve di Sua Madre, eternamente Serva dell’uomo sebbene Regina del Creato, per richiamare le verità che sono via al Cielo. Festeggiamenti in onore della Madonna di Fatima sono in programma anche nell’omonima parrocchia a Campobello di Mazara. Oggi (lunedì) alle ore 21 fiaccolata con cinque soste tra le vie del quartiere. Domani (martedì) alle ore 18 la celebrazione eucaristica in chiesa e alle 19 la processione del simulacro della Madonna per le vie della città.

FESTA DEL LIBRO, PARTNER DELL’INIZIATIVA LA BIBLIOTECA DEI BAMBINI “L’ISOLA CHE NON C’È”

Mercoledì, alle ore 9, presso la scuola dell’infanzia I circolo didattico (Santa Caterina) di Mazara del Vallo, si terrà la festa del libro “Una rosa tra le pagine”, organizzata dallo stesso istituto scolastico, la biblioteca dei bambini “L’isola che non c’è” del Seminario vescovile, la libreria “Il Colombre” e il Museo diocesano. La manifestazione è dedicata a Giuseppina Pavia, scomparsa prematuramente lo scorso anno, che negli ultimi anni della sua breve vita si era dedicata a promuovere libri e storie per i bambini. Durante la festa sarà presente anche la scuola dell’infanzia di Marsala (contrada Ciancio) “ La Girandola”, dove la Pavia prestava il suo volontariato raccontando favole ai più piccoli.

ELEZIONI, MERCOLEDÌ L’INCONTRO COI CANDIDATI SINDACO PROMOSSO DAL CONSIGLIO

Si terrà mercoledì (14 maggio), alle ore 21, presso l’aula magna del Seminario vescovile di Mazara del Vallo l’incontro-dibattito con i candidati sindaco della città, promosso dal Consiglio pastorale foraniale di Mazara del Vallo. Durante l’incontro saranno rese pubbliche le 10 proposte stilate dal Consiglio.

Commenta qui:

Vuoi essere informato sulle ultime notizie del giorno e ricevere tutti gli aggiornamenti sui fatti del tuo territorio?

Metti "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook oppure "Segui @Partanna_Live" su Twitter.

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Il cittadino Segnala

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE