La Uil Fpl chiede al Comune di Castelvetrano più equità per incarichi e orari di vigili urbani
Il segretario generale della Uil Fpl Trapani Giorgio Macaddino chiede al sindaco di Castelvetrano maggiore equità nella distribuzione degli incarichi e nella turnazione al lavoro dei vigili urbani del comune.
“La Uil Fpl – spiega Macaddino – dopo ripetuti colloqui intercorsi col il primo cittadino Felice Errante in riferimento alla delicatissima condizione in cui operano i vigili urbani, diffida ogni attività discriminatoria fra i lavoratori che non coinvolga tutti gli stessi a potere partecipare ad attività in atto in fase di approvazione da parte della giunta“.
Il segretario della Uil Fpl chiarisce, dunque, che “si riserva ogni azione consequenziale qualora venissero aggirate norme contrattuali con attività ibride che aggrediscono comunque il fondo del salario accessorio. Si precisa altresì che ogni diversa articolazione dell’orario di lavoro, ancorché appannaggio del datore di lavoro, non può cambiare la natura turnante qual è il comando della polizia municipale. Se la coperta è corta – aggiunge infine – sarebbe opportuno rivedere complessivamente il numero delle posizioni organizzative e relativa pesatura in quanto sembra di essere al comune di Milano. Confida in un’equilibrata e saggia attività del sindaco e della sua giunta. Invita altresì il comandante Bucca ad adottare atti che siano congrui e coerenti con i compiti di istituto di un vigile urbano, diffidando lo stesso dal pianificare attività che servano allo stesso per apparire meglio agli occhi del suo datore di lavoro“.