PartannaLive.it


Mazara: “Benedizione delle Palme, Settimana Santa e Triduo Pasquale”

Mazara: “Benedizione delle Palme, Settimana Santa e Triduo Pasquale”
29 marzo
21:58 2015
Condividi

Nei giorni sabato 28 e domenica 29 marzo si è celebrato nella Parrocchia Sacro Cuore in Santa Maria di Gesù di Mazara del Vallo il rito della “Benedizione delle Palme” .

     Sabato 28 alle ore 18.00 l’evento si è svolto all’interno del cortile parrocchiale, dove la benedizione, celebrata da Don Vincenzo Aloisi, ha coinvolto i ragazzi dell’Azione Cattolica che hanno distribuito le palme e i ramoscelli d’ulivo ai parrocchiani, ai componenti della Comunità Fede e Luce – Nuovo Germoglio e ai numerosi fedeli intervenuti. In seguito il corteo si è spostato in processione verso la chiesa per la celebrazione della Santa Messa.

     Domenica 29 delle Palme e della Passione di Gesù il rito si è svolto alle ore 10.30 presso la piazza delle Tre Giornate nel quartiere Santa Maria di Gesù. Dopo la benedizione, il corteo formato dai dodici apostoli che osannavano Gesù seguito dai fedeli si è recato in chiesa per partecipare alla celebrazione Eucaristica della Passione.

     Il rito della “Benedizione delle Palme” ci ricorda l’ingresso trionfante di Gesù a Gerusalemme osannato dai fedeli agitando palme in segno di trionfo e ramoscelli di ulivo in segno di pace. Con questo rito ci accingiamo a entrare nel pieno della Settimana Santa che con il Triduo Pasquale ci porta a rivivere la Passione di Gesù dall’ultima cena di giovedì alla morte del venerdì fino alla resurrezione della domenica di Pasqua.

Durante questa Settimana Santa tanti sono gli eventi in programma presso la parrocchia Sacro Cuore in particolare:

  • Lunedì 30 marzo: dalle ore 10.00 CONFESSIONI; alle ore 18.00 Celebrazione Eucaristica e UNZIONE DEGLI INFERMI; alle ore 21.00 LITURGIA PENITENZIALE Scout MASCI.
  • Martedì 31 marzo: ore 09.00 Santa MESSA e a seguire LITURGIA PENITENZIALE Fraternità di Betlemme.
  • Mercoledì 1 aprile: dalle ore 10.00 CONFESSIONI; alle 18.00 Santa MESSA; alle 21.00 proiezione del film di Mel Gibson: THE PASSION.
  • Giovedì 2 aprile: ore 09.00 MESSA degli OLII SANTI in Cattedrale; ore 21.00 Messa in COENA DOMINI; alle 23.00 VEGLIA del GETZEMANI.
  • Venerdì 3 aprile: dalle ore 10.00 CONFESSIONI; ore 15.00 LITURGIA DELLA CROCE.
  • Sabato 4 aprile: dalle ore 10.00 CONFESSIONI; alle ore 23.00 GRANDE VEGLIA DI PASQUA;
  • Domenica 5 aprile: ore 11.00 MESSA PASQUA DEL SIGNORE.

Alberto Alagna

About Author

Redazione

Redazione

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Il cittadino Segnala

RUBRICHE

  Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

[juiz_sps buttons="facebook, twitter, google"]

SEGNALAZIONI

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE