PartannaLive.it


FicodindiaFest 2015 a Santa Margherita di Belìce il 10 e 11 ottobre

FicodindiaFest 2015 a Santa Margherita di Belìce il 10 e 11 ottobre
01 ottobre
21:57 2015

Fervono i preparativi per la XVI edizione del FicodindiaFest di Santa Margherita di Belìce, che dal 10 al 11 ottobre trasformerà le vie della cittadina del Gattopardo in un palcoscenico di colori, esibizioni, spettacoli, degustazioni per dare vita ad una due giorni di festa e incontri. Oltre alla partecipazione delle scuole dell’hinterland sono previsti una serie di appuntamenti legati alla valorizzazione della gastronomia e dei prodotti tipici del territorio. Il ficodindia, preparato in tutte le salse, sarà al centro di una manifestazione unica per l’intera Valle del Belìce.

“LA NOTTE DELLA TERRA” che si svolgerà nella prima serata del 11 ottobre, sarà un modo per rendere omaggio al frutto e ai luoghi in cui viene coltivato.

Dalle 19,00 in poi, la musica dal vivo e le esibizioni artistiche faranno da colonna sonora alle degustazioni del frutto in una città che rende omaggio al proprio territorio.

Sabato 10 ottobre 2015

Alle 19,00 si apre la “Festa della Terra” con l’esibizione della Tinto Brass Street Band che partendo da via Libertà allieterà con la sua musica coinvolgente il pubblico presente girando tra i luoghi della festa. La Tinto Brass Street Band, composta da cinque elementi, suona completamente in acustico, ed è libera di muoversi per creare atmosfere di vero coinvolgimento.

Alle 20,00 sarà il momento della cena e sotto l’arco di Piazza Matteotti si esibirà il gruppo La Famiglia del Sud. La Famiglia del sud è formata da due Fratelli:

– Francesco Paolo Riotta in arte Sisé Kolombalì

– Margherita Riotta in arte Sista Tita che è la prima donna delle dancehall palermitane e oggi la voce reggae femminile più popolare della regione Sicilia.

Alle 21,45 del sabato nel piazzale antistante il Museo della Memoria al via la Terza edizione dell’Opuntia Tango Street.

Alle 24,00 gran finale sul palco di Piazza Matteotti con la band catanese IPERcusSONICI Suoni antichi per musica futura. Gli Ipercussonici sono un gruppo musicale italiano formatosi a Catania nel 2002. La loro musica, cantata in siciliano, cerca di combinare musica popolare, trance, reggae e rock.

Domenica 11 ottobre 2015

Dalle ore 9,00 al via la quarta edizione del Raduno di Auto e Moto d’Epoca. Il raduno sarà allietato a partire dalle 10,00, lungo i luoghi della festa, dal Gruppo Folkloristico Kerkent. Il gruppo folkloristico siciliano Kerkent con le due formazioni composte rispettivamente da adulti e da bambini è accompagnato da due orchestrine che potranno realizzare delle sfilate e balli itineranti sia di mattina che nel Pomeriggio.

Alle 11,00 Esibizione lungo i luoghi della festa della Mediteranea Street Band che è composta da ben 8 elementi che eseguiranno un ricco repertorio di brani adatto per sfilate e spettacoli itineranti.

Alle 12,00 della durante il pranzo sotto l’Arco della Palazzata si esibirà l’esilarante Duo Folk di Lillo e Pino ovvero I Viddaneddi della Valle del Belìce che allieteranno il pubblico presente.

Nel pomeriggio della domenica alle 16,00 il Gruppo Folkloristico Kerkent e la Mediterranea Street Band sfileranno lungo i luoghi della festa.

Alle 17,00 di domenica 11 ottobre sotto l’Arco della Palazzata in Piazza Matteotti, in scena il primo dei due spettacoli dell’Opera dei Pupi.

Si tratta della formazione di tradizione catanese della marionettistica F.lli Napoli che eseguono la rappresentazione “la disfatta di Agricane “oltre che attività dimostrativa prima dello spettacolo.

Si tratta di una delle migliori formazioni di pupari (ben 10 elementi) che eseguono manovre a vista. Lo spettacolo è indicato sia ad un pubblico di bambini e adolescenti nonché di adulti. La compagnia dei pupari sarà in scena con il secondo spettacolo alle 19,00.

Sul palco centrale di Piazza Matteotti alle 19,30 della domenica gran finale con la band Alexandra Di Maida & Megapixel Band. Trattasi di una formazione di musicisti di età compresa tra i 15 e i 1 anni che vantano già numerose partecipazioni nei più grandi eventi siciliani e collaborazioni con artisti di fama nazionale.

Questa sarà anche l’occasione per i saluti delle istituzioni, ringraziamenti e premiazioni.

Al FicodindiaFest 2015 farà da cornice anche una interessante Mostra Fotografica “I TEATRI STORICI IN AREA SICILIANA – Caratteri di un’architettura specialistica” curata da Patrizia Lo Sardo.

Dei circa 170 teatri censiti in area siciliana pochi permangono a testimoniare i caratteri originari di questa tipologia architettonica. Una gran parte è stata totalmente riconfigurata in sale cinematografiche, perdendo il più delle volte l’aspetto formale e gli originari rapporti fra le parti, totalmente ricostruiti sia nel disegno che nei materiali. Tuttavia, malgrado gli adeguamenti alle norme in materia di sicurezza dei locali di pubblico spettacolo e la diffusa fiducia nel cemento armato, rimangono assai numerose le testimonianze di una tipologia dai caratteri di indubbio interesse. Oggi comincia ad affermarsi nella sensibilità dei progettisti e degli Enti di tutela una atteggiamento che, nel riconoscere al teatro storico anche un valore di testimonianza di una diffusa arte del costruire, da preservare e non stravolgere, ricerchi soluzioni in grado di contemperare le diverse esigenze che concorrono sia alla sicurezza dei fruitori, che alla conservazione ed alla valorizzazione degli aspetti storico-tipologici dei teatri.

Visite guidate sono invece previste all’interno dei Luoghi del Gattopardo e nelle ville, nei giardini e nel Museo della Memoria.

Testo integrale

Comune di Santa Margherita di Belìce

About Author

Redazione

Redazione

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Il cittadino Segnala

RUBRICHE

  Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

[juiz_sps buttons="facebook, twitter, google"]

SEGNALAZIONI

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE