PartannaLive.it


Selinunte e ZTL, Bertolino: “Manca un piano partecipato”

Selinunte e ZTL, Bertolino: “Manca un piano partecipato”
19 luglio
08:28 2017

Di grande attualità e interesse l’istituzione della Z.T.L. a Marinella di Selinunte, stante le numerose proposte e iniziative avanzate nelle ultime settimane.

Bisogna però constatare, dalle recenti polemiche, come l’assenza di un “Piano Partecipato” generi opinioni diverse e spesso contrastanti come quelle dibattute in questi giorni da chi, per esempio, vorrebbe mantenere l’odierna proposta di viabilità a fronte di altri che invece vorrebbero fosse ripristinata la viabilità precedente.

Va da sé pertanto potere affermare che la rivisitazione di un Piano Urbano del Traffico aggiornato e confacente alle nuove dinamiche urbane e socio-economiche sia necessaria per individuare, in totale condivisione con eventuali suggerimenti provenienti dalla comunità castelvetranese, un nuovo “Piano PARTECIPATO” quale strumento finalizzato a garantire e migliorare una più funzionale gestione ed organizzazione del traffico cittadino.

E infatti il Piano Urbano del Traffico è per antonomasia, un importante strumento che indaga le criticità, individua i fabbisogni e fissa gli obiettivi di miglioramento da raggiungere (circolazione, sicurezza stradale, riduzione dell’inquinamento atmosferico ed acustico, risparmio energetico ect.).

La vetustà del P.U.T. e la difficile situazione circoscritta alle frazioni balneari di Selinunte e Triscina rischia di diventare un elemento fortemente negativo per la nostra intera economia.

Necessita ri-definire gli ambiti e la geografia della città secondo criteri di modernità e di sostenibilità  e creare un disegno di mobilità diverso per l’attuazione di misure strutturali di cui oggi le anzidette località di Marinella di Selinunte e Triscina hanno bisogno.

La nostra comunità così come più volte ribadito, vive un momento di grande crisi economica, emergenziale e di identità ove le “risposte progettuali” sin qui attuate hanno determinato nel Paese un crescente disagio anche in termini di congestione e di viabilità, con conseguenze spesso non più sopportabili dalle attività commerciali insediatesi lungo le principali direttrici o arterie degli anzidetti centri abitati.

Vale pertanto ritenere che, senza un aggiornamento del piano del traffico non si va da nessuna parte.

Comunicato

Arch. Tommaso Bertolino

About Author

Redazione

Redazione

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Il cittadino Segnala

RUBRICHE

  Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

[juiz_sps buttons="facebook, twitter, google"]

SEGNALAZIONI

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE