Salemi: alloggi popolari da assegnare. Approvato il bando per la nuova graduatoria


SALEMI – È stato approvato il bando di concorso generale per la formazione della graduatoria dei soggetti a cui assegnare gli alloggi popolari. L’assegnazione riguarda tutti gli alloggi popolari che saranno costruiti e/o ultimati e disponibili nel periodo di efficacia della graduatoria. Tra questi rientrano diversi alloggi popolari in parte di proprietà dell’istituto Autonomo Case Popolari di Trapani, del Comune e della Regione Siciliana;
Una quota pari al 20 per cento del numero complessivo dci suddetti alloggi sarà riservata, a favore delle coppie che intendano contrarre matrimonio o che lo abbiano contratto nei tre anni precedenti. Altro 20 per cento è destinato a famiglie monoparentali con almeno un figlio minorenne convivente, nonché alle donne sole in stato di gravidanza. Il 10 per cento del numero complessivo dei suddetti alloggi è riservato prioritariamente ai cittadini portatori di handicap ed agli anziani di età superiore ai 65 anni, mentre il 15 per cento degli alloggi è riservato in favore delle categorie dei profughi o rimpatriati (qualora siano richiesti). La scelta degli alloggi situati nei piani terra è riservato a color che hanno delle disabilità motorie certificate.
Non possono partecipare al presente bando tutti coloro che occupino o hanno occupato abusivamente un alloggio di edilizia residenziale pubblica negli ultimi cinque anni.
Tra i requisiti è necessario avere la cittadinanza italiana, non essere affittuari o usufruttuari o proprietari di altro immobile sul territorio nazionale, non avere un reddito superiore a 15.001,44 euro.
I requisiti devono essere posseduti sia nel momento in cui si presenta la domanda sia al momento dell’eventuale assegnazione. La graduatoria sarà stilata per punteggi, avranno maggiori punti coloro che: allo stato attuale vivono in baracche o altri insediamenti precari; possiedono un alloggio che deve essere abbandonato a seguito di una ordinanza o uno sfratto; abitano in un alloggio sovraffollato o antigenico, privo di bagno, o che presenti umidità; hanno un alloggio che dista dalla propria sede di lavoro più di otto ore con i normali mezzi di trasporto nonché gli invalidi civili militari e i profughi dalla Libia.
Il bando sarà disponibile sul sito del Comune di Salemi o negli uffici preposti con relativo modulo da compilare.