PartannaLive.it


Salemi, si inaugurano i nuovi uffici per l’agricoltura. Un’unica sede per i sei comuni del territorio

Salemi, si inaugurano i nuovi uffici per l’agricoltura. Un’unica sede per i sei comuni del territorio
17 ottobre
18:43 2018
Condividi

SALEMI. Gli uffici intercomunali per l’agricoltura avranno una nuova sede. Dopo l’individuazione della nuova struttura, l’Ufficio intercomunale agricoltura apre ufficialmente al pubblico. La nuova sede di proprietà comunale, per la quale già a dicembre 2017 era stato firmato il contratto per nove anni si trova in via Leonardo da Vinci (adiacente ai locali Avis). La manutenzione ordinaria dei locali, le spese e le utenze saranno a carico della regione a cui l’Uia fa riferimento.

L’Uia, nato nel 2015 dopo la fusione  dell’ex Condotta agraria di Salemi ( che da anni era ubicata in locali privati in affitto) e della Soat (Sezione operativa di assistenza tecnica) di Gibellina, gestirà di fatto le attività svolte da questi uffici prima della riorganizzazione servendo i Comuni di Gibellina, Santa Ninfa, Vita, Salaparuta e Poggioreale. Le linee di attività principali di intervento sono: Affari Generali; Interventi per il potenziamento delle attività produttive (vegetale ed animale); Multifunzionalità delle attività agricole; Credito Agrario, Danni, Agevolazioni carburanti agricoli ed attività ex UMA; Indennità compensative zone svantaggiate; Interventi pacchetto Giovani Agricoltori; Assistenza tecnica e consulenza aziendale (corsi di formazione per il conseguimento del “Patentino Fitosanitario” – Controllo dei piani di concimazione con il programma Metafert – attività di monitoraggio delle avversità fitosanitarie per la diramazione dei risultati attraverso bollettini fitosanitari a cura del Servizio Informativo Agrometeorologico Siciliano); Supporto ai Gruppi di Azione Locali territoriali (GAL Valle del Belice e GAL Elimos) e altre attività eventualmente delegate dal Capo Servizio. Inoltre, nell’UIA di Salemi, opera uno Sportello Vitivinicolo. 

L’inaugurazione avverrà domani 18 ottobre 2018, alle 16.

 

About Author

Agostina Marchese

Agostina Marchese

Nata a Salemi, giornalista, ha studiato scienze politiche e delle relazioni internazionali. Crede nel giornalismo d’inchiesta e a quello di strada tra le persone e per le persone. Collabora con “Belice c’è” e ha fondato una rivista sull'eterno femminino. È stata corrispondente del Giornale di Sicilia e ha collaborato con Telejato e Report. Ama la politica, la natura e andare oltre le apparenze.

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Il cittadino Segnala

RUBRICHE

  Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

[juiz_sps buttons="facebook, twitter, google"]

SEGNALAZIONI

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE