PartannaLive.it


Francesco Vanella, quando i sogni diventano realtà. Una star Salemitana

Francesco Vanella, quando i sogni diventano realtà. Una star Salemitana
13 Dicembre
10:57 2018

E’ la dimostrazione che i sogni possono avverarsi se non smetti di crederci, se coniughi grande spirito di abnegazione, talento, umiltà e impegno.

E lui, Francesco Vanella, poco più che ventenne, aspirante ballerino professionista, salemitano di origine ma trapiantato al Nord, nello specifico a Milano, da circa 5 anni, tutto questo lo sa bene. Lui che ancora adolescente ha messo la propria passione in una valigia prendendo un volo che lo ha portato lontano dai propri cari con la convinzione e la determinazione che presto sarebbe ritornato da vincente, ripagando così i sacrifici che la sua famiglia ha fatto e fa ogni giorno, sotto l’aspetto economico e non solo.

Lui, che la passione della danza ce l’ha nel sangue, ‘ quel giorno’ non poteva non seguire i propri miti ed oltrepassare lo stretto per imparare sempre di più. Imparare a trasmettere la propria passione a chi, quando lo vede danzare, si lascia totalmente trasportare da mille emozioni.

Una passione, la sua, nata per caso all’età di 14 anni, quando la madre, che allora prendeva lezioni di danza caraibica, lo portò a provare con lei.

Da quel momento iniziò a farle da partner e , contemporaneamente, a studiare danza in una scuola di Salemi. Francesco Vanella si cimentò dapprima nello stile Caraibico, poi passò al Contemporaneo e al Moderno, fino ad arrivare all’Hip-hop. Da lì capì che tutto quello che riguardava lo Street Urban lo spronava maggiormente rispetto ad altri stili.

francesco vanella

Seppur sia ancora giovanissimo, il talentuoso ballerino salemitano vanta già un curriculum di tutto rispetto.

Figlio di una formazione effettuata presso un’Academy di Milano (tra le hdemie Urban più importanti in Italia), attualmente Francesco Vanella è assistente di Ivan Spinella, suo mentore e direttore artistico dell’Underground Milano Dance Studio.

Tra le sue esperienze professionali possiamo citare la trasmissione di Rai Uno “Ballando con le stelle”, il concerto di Laura Pausini, il video clip di Fargetta e Sagi Rei – Sing it loud e quello di Andy Love. Inoltre il giovane ballerino ha fatto parte anche del Corpo di ballo A Top Dj Italia 1, si è esibito per Fashion Week nella settimana della moda a Milano, ha partecipato allo spot pubblicitario Nissan juke e a quello della Tim Serie A. Ha ballato per #140 Danza d’autore Zelig con la compagnia Virality. Ma non è finita.

francesco vanella amici

Era stato selezionato dalla Direzione del Moma per esibirsi a Italia’s got talent.

Per lui anche la presenza nel Corpo di ballo che si è esibito nella trasmissione X-Factor. Si è messo in mostra, inoltre, in film , convention e molto altro. E non è da trascurare che è stato assistente coreografo per la cantante Baby-K. Importante anche l’esperienza su Italia Uno con Angelo Pintus e la presenza come ballerino co protagonista per la serie tv ‘Penny On M.A.R.S.’. Di recente pure il casting per Amici di Maria De Filippi, dove è riuscito a superare i tre step previsti, effettuando anche una sfida. A prescindere da come poi sia andata a finire, ‘Amici’, per il ballerino salemitano, ha costituito un’esperienza di peso, vissuta appieno. Tra gli ultimi lavori di Vanella rientrano i concerti di J-Ax e Fedez a San Siro, Giorgia – Oro e Nero live tour- e Riki.

Archiviato il capitolo, il talentuoso ballerino è ritornato a ‘giocarsi il banco’ nell’ambito della vita reale, dove ogni giorno non smette certo di imparare, crescere ed acquisire nozioni importanti, il tutto allo scopo di arrivare sempre più in alto alfine di tagliare l’ambito traguardo della notorietà, dell’affermazione.

Siamo certi che quel ragazzino che anni fa fu ‘costretto’ a fare le valigie per inseguire il suo sogno riuscirà nell’intento di stupirci e auspichiamo che prima o poi possa trasmettere il proprio bagaglio artistico a quanti muovono i primi passi nell’ambito della danza.

Celeste Caradonna

Commenta qui:

Vuoi essere informato sulle ultime notizie del giorno e ricevere tutti gli aggiornamenti sui fatti del tuo territorio?

Metti "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook oppure "Segui @Partanna_Live" su Twitter.

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Il cittadino Segnala

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE