PartannaLive.it


Deficit di attenzione dei bambini. A Santa Ninfa, un seminario con l’Aifa Onlus

Deficit di attenzione dei bambini. A Santa Ninfa, un seminario con l’Aifa Onlus
25 marzo
17:20 2019
Condividi

SANTA NINFA. La difficoltà a rimanere attenti e a controllare gli impulsi fa sì che spesso i bambini con disturbo da deficit di attenzione e iperattività abbiano una minore resa scolastica e maggiori difficoltà in diversi ambiti della vita. Frequentemente questi bambini mostrano scarse abilità nell’utilizzo delle norme di convivenza sociale, in particolare in quelle capacità che consistono nel cogliere gli indici sociali non verbali che modulano le relazioni interpersonali. Ciò può determinare una significativa interferenza nella qualità delle relazioni tra questi bambini ed il mondo che li circonda. Il difficoltoso rapporto con gli altri, le difficoltà scolastiche, i continui rimproveri da parte delle figure di riferimento, il senso di frustrazione e di ansia, accentuano ulteriormente le loro difficoltà. Spesso gli insegnanti, per la particolare attenzione che tali studenti richiedono, arrivano a provare frustrazione e inadeguatezza per il fatto di non riuscire ad aiutarli, e possono finanche trovarsi a disagio nel condurre le lezioni.

Temi «caldi». Si tratta di argomenti complessi e delicati che saranno al centro del seminario organizzato dall’Istituto comprensivo «Luigi Capuana», con il patrocinio del Comune e la collaborazione di «Aifa onlus», che si terrà, nell’aula consiliare, sabato 30 marzo, a partire dalle 9. «Adhd – Strategie e interventi» è il titolo del seminario (in allegato la locandina), che sarà aperto dai saluti del sindaco Giuseppe Lombardino e della dirigente scolastica Vita Biundo.

A seguire la presentazione di «Aifa onlus» da parte della referente Tiziana Piazza, la relazione «Adhd: come, cosa e quando imparare…» di Antonella Gagliano (neuropsichiatra infantile), l’intervento su «Approccio farmacologico e dinamico» di Paolo  Pace (responsabile dell’Unità operativa di psichiatria infantile dell’Asp a Castelvetrano), quello su «Modalità di apprendimento» di Emanuela Mazzara (psicologo scolastico), la relazione su «Tecniche e strategie da utilizzare a scuola e a casa» di Loredana Bonventre (psicologa cognitivo-comportamentale). Al termine sarà consegnata ai presenti la guida «Viaggio nell’Adhd». A moderare i lavori sarà il giornalista Vincenzo Di Stefano.

I crediti formativi. La partecipazione al seminario consentirà di acquisire tre crediti formativi. Alla fine sarà infatti rilasciato un attestato di partecipazione. Per informazioni ci si può rivolgere a Silvana Glorioso (340.2346733), ad Anna Trinceri (335.7536392), Giusi Cascio (347.1969730) e Anna Maria Rosa.

About Author

Redazione

Redazione

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Il cittadino Segnala

RUBRICHE

  Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

[juiz_sps buttons="facebook, twitter, google"]

SEGNALAZIONI

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE