PartannaLive.it


Concorso a cattedra scuola: pubblicati i calendari

Concorso a cattedra scuola: pubblicati i calendari
27 novembre
20:25 2012

E’ stato pubblicato oggi sulla Gazzetta ufficiale il calendario delle prove preselettive per il concorso per docenti, il quale prevede 11.542 posti in tutta Italia.
In Sicilia sono pervenute 45.773 domande per aspiranti docenti per un numero di posti disponibili pari a 1.194. Da una fonte del Ministero è stata annunciata per stasera, a partire dalle ore 20.00, la pubblicazione di: calendario;elenco delle sedi d’esame;  elenco candidati alla prova preselettiva suddivisi per regione; batteria dei test; modalità di svolgimento della prova.
Per maggiori informazioni, questi saranno disponibili sul sito del Ministero www.istruzione.it e sui siti degli Uffici Scolastici Regionali. Sul sito del Ministero inoltre verrà messo a disposizione un simulatore.
Sono stati elaborati 3.500 quesiti, novità introdotta a seguito dei numerosi ricorsi presentati per il concorso a presidi e TFA.
Le prove si svolgeranno il 17 e il 18 Dicembre, in circa 2.000 scuole in tutta Italia.
A partire dal giorno 8 gennaio 2013 il candidato potrà visualizzare la propria prova preselettiva sostenuta in sede di esame, servendosi delle credenziali di accesso al sistema di “Presentazione On Line delle Istanze” (POLIS), ottenute al momento della presentazione della domanda.
La prova prevede 50 quesiti a risposta multipla, con 4 opzioni di risposta, di cui una sola corretta. Saranno 18 quesiti di capacità logiche, 18 di comprensione del testo, 7 di competenze digitali e 7 per accertare la conoscenza di una lingua straniera, a scelta del candidato, tra francese, inglese, tedesco e spagnolo.
Il tempo a disposizione per lo svolgimento della prova sarà di 50 minuti.
Al termine del tempo stabilito il sistema interrompe automaticamente la procedura e acquisisce unicamente le risposte fornite dal candidato fino a quel momento.
Durante lo svolgimento della prova le risposte già fornite potranno essere corrette, fino all’acquisizione definitiva. A ciascuna risposta corretta verrà attribuito +1 punto, -1 per quelle errate e 0 in caso di mancata risposta.
Il punteggio acquisito nella prova preselettiva non concorre alla formazione del voto finale nella graduatoria di merito.
Se non si supera la prova si è esclusi dalle prove successive.
Da oggi sarà inoltre possibile inoltrare domanda per entrare a far parte delle commissioni giudicatrici del concorso. Le domande potranno essere presentate, esclusivamente tramite la procedura informatica di istanza on line Polis, disponibile sul sito www.istruzione.it.
Il termine ultimo di presentazione delle domande è stato fissato per le ore 14:00 del 12 dicembre 2012.

Commenta qui:

Vuoi essere informato sulle ultime notizie del giorno e ricevere tutti gli aggiornamenti sui fatti del tuo territorio?

Metti "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook oppure "Segui @Partanna_Live" su Twitter.

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE