PartannaLive.it


Castelvetrano: convegno su Associazionismo e sussidarietà orizzontale

Castelvetrano: convegno su Associazionismo e sussidarietà orizzontale
22 aprile
12:04 2013

La II Circoscrizione Zona 5 e 6 del Distretto Lions 108 Yb Sicilia comprendente i  Lions Clubs di Alcamo, Castelvetrano, Mazara del Vallo, Marsala, Pantelleria, Salemi-Valle del  Belìce e Trapani, nell’ambito del tema distrettuale dell’anno sociale 2012-2013, organizza Sabato 27  aprile 2013, ore 10.00 , presso il Teatro Selinus nel Sistema delle Piazze  a Castelvetrano (TP), il Convegno  “Associazionismo e sussidiarietà orizzontale: esperienze e proposte”.
Il convegno vedrà la presenza per i rituali saluti:  Avv. Giuseppe Parrinello – Presidente del Lions Club Castelvetrano, Avv. Felice Errante – Sindaco di Castelvetrano. Introduranno i lavori: Dott. Sebastiano Luppino – Presidente II Circoscrizione Distretto Lions 10YB Sicilia, Avv. Eugenio Brillo – Coordinatore del Comitato per  Provincia di Trapani Distretto Lions 10YB Sicilia del tema distrettuale “Dall’associazionismo alla società civile: dalle analisi alle proposte” .Esporranno nell’ordine:  Don Antonio Adragna  – Laureato in Scienze Politiche e diplomato in dottrina sociale della Chiesa presso l’Università Lateranense di Roma su, ” La sussidiarietà nella dottrina sociale della Chiesa Cattolica”, il  Prof. Francesco Lucido -Sociologo e Docente presso Università LUMSA di Palermo  su “Associazionismo e sussidiarietà orizzontale” e il  Dott. Antonio Pogliese – Governatore Lions Distretto 108YB Sicilia sullaproposta di disegno di legge relativo all’attuazione del comma 4 dell’articolo 118 della costituzione Italiana sulla Sussidiarietà Orizzontale.
Il Convegno si propone di  analizzare il rapporto tra pubblici poteri e privati sula base dell’Art. 118, comma 4 della Costituzione che cita testualmente:.. “Stato, Regioni, Città metropolitane, Province e Comuni favoriscono l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietà”.  Il significato essenziale della sussidiarietà risiede nell’idea che una società, un’organizzazione o un’istituzione di ordine superiore a un’altra, non debba interferire nell’attività di quest’ultima, a essa inferiore, limitandola nelle sue competenze, ma deve piuttosto sostenerla in caso di necessità, e aiutarla a coordinare la sua azione con quella delle altre componenti sociali, in vista del bene comune.
Nell’ambito del convegno saranno analizzate esperienze e proposte dei  vari Lions Clubs della Circoscrizione, di altri clubs  service e Associazioni di Volontariato, Promozione Sociale e Solidarietà Sociale.

 

Il Cerimoniere della II Circoscrizione
Paolo Guerra 

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Il cittadino Segnala

RUBRICHE

  Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

[juiz_sps buttons="facebook, twitter, google"]

SEGNALAZIONI

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE