Santa Ninfa: presentazione del libro “Ferite a Morte” dell’autrice Serena Dandini
Domenica 5 maggio 2013, alle ore 17,00, presso i locali del “Castello di Rapinzeri” di Santa Ninfa, si terrà la presentazione del libro “Ferite a Morte”, dell’autrice Serena Dandini. Il testo nasce dal desiderio di raccontare le vittime di femminicidio, una Spoon River di rabbia, dolore e dolcezza per raccontare la sofferenza delle donne, oggi più che mai diventate dei numeri, che in tv vengono uccise spesso per la seconda volta, sull’altare dell’Auditel.
La Dandini vuole dare voce a chi da viva ha parlato poco o è stata poco ascoltata, con la speranza di infondere coraggio a chi può ancora fare in tempo a salvarsi. Ma non si è fermata al racconto e, con l’aiuto di Maura Misiti, che ha approfondito l’argomento come ricercatrice al CNR, ha provato anche a ricostruire le radici di questa violenza. Come illustrano le schede nella seconda parte del libro, i dati sono inequivocabili: l’Italia è presente e in buona posizione nella triste classifica dei femminicidi con una paurosa cadenza matematica, il massacro conta una vittima ogni due, tre giorni.
Interverranno:
- Cristina Giambalvo– presentazione dell’evento
- Serena Dandini e Maura Misiti– presentazione del libro Ferite a Morte
- Lella Costa– lettura di alcuni brani del libro
Alla presentazione saranno presenti le autrici, la lettura dei brani sarà accompagnata dalla chitarra jazz di Marco Scirè
A conclusione della manifestazione, aperitivo e serata musicale per amici e gente allegra.
L’evento è organizzato dal movimento “Liberamente”