PartannaLive.it


A.I.A.S. onlus Castelvetrano: domani IX Giornata dell’Aquilone

A.I.A.S. onlus Castelvetrano: domani IX Giornata dell’Aquilone
15 maggio
18:42 2013

aias castelvetrano

Continua la Campagna di sensibilizzazione per l’abbattimento delle barriere architettoniche “Stop alle Barriere”, avviata nel 2005 dalla Sezione AIAS, verso quel livello di accessibilità necessario per ottenere una parità di diritti e di doveri, un’uguaglianza di fatto che consenta la partecipazione dell’individuo alla vita sociale nella quale è, di fatto, individuo.

La Campagna 2013 punta la sua azione all’abbattimento non solo delle barriere materiali ma anche di quelle mentali, culturali e sociali che sono alla base della non integrazione e sono le più difficili da abbattere poiché necessitano di stretta correlazione ed infinite risorse umane in tutte le sue “molteplici” diversità.

L’AQUILONE ……..oltre ogni barriera!

E’ questo lo slogan adottato per la IX Giornata dell’Aquilone, che vivrà il suo momento conclusivo giovedì mattina, 16 maggio, nel Sistema delle Piazze – Circolo della Gioventù, con il seguente programma:

  •  h. 09:45 Raduno nel Sistema delle Piazze
  •  h. 10:00 Laboratorio “L’aquilone …oltre ogni barriera, durante il quale circa 100 studenti delle Scuole Superiori di Castelvetrano (Liceo Scientifico “Cipolla”, I.T.C. “Ferrigno”, Liceo Classico “Pantaleo”, Liceo delle Scienze Umane “Gentile” e l’IPSSAR “Titone) saranno condotti dal Prof. Giacomo Bonagiuso in un animato dibattito sul tema delle differenze e sulla positività delle differenze.
  •  h. 10:40 “Tiro al bowling …colpiti ma non ancora abbattuti”:
    – Presentazione del Progetto “Libero tempo libero”;
    – Dott. Francesca Catania – Assessore Servizi Sociali Castelvetrano;
    – Consegna al Sindaco di Castelvetrano del progetto di accessibilità del Teatro Selinus – Arch. Stefania Tilotta;
    – Adozione della Convenzione ONU da parte del Comune di Castelvetrano – Dott. Salvatore Stuppia – Presidente 5° Commissione Consiliare Castelvetrano.
  •  h 12:00 Chiusura dei lavori con l’ormai tradizionaler volo dei palloncini e dell’aquilone

Se vogliamo veramente migliorare il nostro contesto di vita quotidiano, dobbiamo rivendicare appieno il nostro ruolo di cittadini che concorrono a costruire la “cosa pubblica” nel rispetto dei diritti e dei doveri di ciascuno. Partecipare ed ascoltare i giovani è un primo passo.

Il Presidente
Dott. Angela PULEO

 

 

Commenta qui:

Vuoi essere informato sulle ultime notizie del giorno e ricevere tutti gli aggiornamenti sui fatti del tuo territorio?

Metti "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook oppure "Segui @Partanna_Live" su Twitter.

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE