PartannaLive.it


Consiglio Provinciale: prosegue la trattazione del Programma Triennale OO.PP. 2013/2015

Consiglio Provinciale: prosegue la trattazione del Programma Triennale OO.PP. 2013/2015
06 maggio
17:52 2013

Consiglio-provincialeIl Consiglio Provinciale di Trapani, tornato a riunirsi nella mattinata di oggi, ha dato vita al dibattito concernente l’aggiornamento del Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2013/2015 la cui trattazione era cominciata nella seduta dello scorso 29 aprile con la relazione illustrata all’Aula dall’Ing. Antonino Candela, Dirigente del 5°Settore “Lavori Pubblici, Viabilità e Portualità”.
Come ha sottolineato il Presidente della Commissione LL.PP., Matteo Angileri, la particolare ristrettezza delle risorse economiche disponibili e la situazione di vera e propria incertezza venutasi a determinare nell’attesa che si chiariscano tempi e modalità della istituzione dei liberi Consorzi comunali in luogo delle soppresse Province Regionali, non ha consentito di poter fare scelte politiche di rilievo tanto che i pochi nuovi interventi previsti riguardano quasi tutti il settore dell’edilizia scolastica, mentre non è stato possibile riservare uguale attenzione alla pur importante viabilità. Nella discussione sono poi intervenuti, nell’ordine, i Consiglieri: Antonio Reina, Anna Maria Angileri, Salvatore Daidone, Ignazio Passalacqua e Francesco Cucchiara ai quali, relativamente ad alcune richieste di chiarimento,  ha replicato il Dirigente del 5° Settore, Ing. Candela. Comune denominatore del dibattito i costi esorbitanti dei fitti passivi che la Provincia paga da decenni per gli immobili che ospitano numerosi istituti scolastici, molti dei quali peraltro versano in condizioni non certo ottimali, mentre poco o nulla è stato possibile destinare ai lavori di manutenzione o di miglioramento delle strade provinciali.
Il provvedimento relativo all’aggiornamento del Programma Triennale OO.PP. 2013/2015 ha comunque ricevuto l’unanime parere favorevole delle Commissioni Lavori Pubblici e Affari Generali; favorevole, ma a maggioranza, anche il parere espresso dalla Commissione Finanze, Patrimonio e Contenzioso.
Infine, entro il termine delle ore 14,00 di oggi, così come preannunciato dal Presidente Peppe Poma, sono stati presentati gli emendamenti al Programma Triennale delle Opere Pubbliche, undici in tutto, in vista della prossima riunione del Consiglio Provinciale fissata per lunedì 13 maggio, per dare tempo e modo ai competenti uffici di esaminarli ed esprimere il relativo parere prima della loro votazione da parte dell’Aula.

Commenta qui:

Vuoi essere informato sulle ultime notizie del giorno e ricevere tutti gli aggiornamenti sui fatti del tuo territorio?

Metti "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook oppure "Segui @Partanna_Live" su Twitter.

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE