PartannaLive.it


I Sindaci della valle del Belice alla cena di gala tra Selinunte ed Aquileia

I Sindaci della valle del Belice alla cena di gala tra Selinunte ed Aquileia
18 maggio
11:41 2013

Il Sindaco del Comune di Aquileia ed il Club Unesco hanno allestito una cena a tema dal titolo “A Tavola con gli Antichi Romani”

cena di gala_mininella foto il gruppo dei sindaci ed i presidenti dei club unesco e lo staff organizzativo

Il Sindaco della città di Castelvetrano, Avv. Felice Errante, unitamente agli assessori al Turismo, Dr.ssa Angela Giacalone ed alla Polizia Municipale, Paolo Calcara, ed ai sindaci dei comuni della valle del Belice, Rosario Fontana per Gibellina, Giovanni Cuttone per Partanna, Paolo Pellicane per Santa Ninfa e Sarino Drago per Salaparuta, è stato ospite della cena di gala organizzata dai Club Unesco di Castelvetrano-Selinunte ed Aquileia, gemellati tra di loro, che hanno allestito una straordinaria conviviale intitolata “A tavola con gli antichi romani”con un delizioso menu a base degli antichi ingredienti che si trovano nella cucina dei romani.
Ad allestire il menu ed a preparare le deliziose pietanze lo chef Vanni Aizza del ristorante “La Colombara di Aquilieia”, coadiuvato dallo chef Rosario Maltese del ristorante “La Collinetta”, dove si è tenuta la cena.  A fare gli onori di casa il presidente del Club Unesco Castelvetrano-Selinunte, Dr. Nicolò Miceli, che insieme alla presidente del Club Unesco Aquileia, Daniela Cassinari ed alla prof. Mariella Ciancimino,  hanno presentato lo spirito del progetto ed i particolari piatti che, tratti dalle antiche ricette tramandate da Plinio, Columella, Apicio e Petronio, sono stati un trionfo di legumi, carni, pesci, frutta, cereali accompagnati da vini friulani che sono stati illustrati dal Sindaco di Aquileia, Alviano Scarel.
Ospiti d’eccezione anche il vice-presidente ed assessore al turismo della provincia di Udine, Franco Mattiussi, Paola Ventura che è la direttrice del Museo Archeologico Nazionale, uno dei maggiori musei al mondo sulla civiltà Romana, e l’archeologa francese Martine Fourmont, nonché i soci dei club Unesco di Castelvetrano e Marsala. L’intenso programma della manifestazione organizzata dal presidente Miceli prevede ancora un percorso di conoscenza delle bellezze dell’intera provincia, un incontro con il Sindaco Errante che si terrà oggi pomeriggio a Palazzo Pignatelli, ed una serie di esperienze sensoriali, musicali e gastronomiche con le nostre eccellenze che si terranno all’interno dell’atrio di Palazzo Pignatelli.
Il Sindaco Errante nel accogliere i prestigiosi ospiti ha voluto ringraziare il presidente Miceli e tutto lo staff di collaboratori che tanto si sono prodigati per l’allestimento di questa splendida iniziativa frutto di molti mesi di lavoro certosino di un gruppo di cittadini che credono fortemente nelle potenzialità del nostro territorio.

Commenta qui:

Vuoi essere informato sulle ultime notizie del giorno e ricevere tutti gli aggiornamenti sui fatti del tuo territorio?

Metti "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook oppure "Segui @Partanna_Live" su Twitter.

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE