PartannaLive.it


Convegno di Legambiente su “Le città protagoniste della Green Economy”

Convegno di Legambiente su “Le città protagoniste della Green Economy”
20 giugno
15:14 2013

Il Comune di Castelvetrano, insieme alla rete degli eco-sportelli di legambiente Sicilia,
organizza il convegno che rientra tra le azioni del patto dei sindaci e le azioni per lo sviluppo sostenibile  

green economyIl Sindaco della città di Castelvetrano, Avv. Felice Errante, rende noto che  sabato 22 giugno alle ore 09.30 presso l’Auditoriun Ninni Fiore (ex chiesa S.Agostino) in via Garibaldi, si terrà un convegno dal tema “le Città protagoniste della green economy”.
Il convegno  sarà l’occasione  per presentare l’ufficio territoriale del Patto dei Sindaci  ed esporre un programma di valorizzazione delle competenze e del ruolo strategico degli enti locali  insieme  a associazioni, agenzie energetiche, istituti di ricerca, imprese private, istituti finanziari, ecc., tutti con l’intento di contribuire al raggiungimento dell’ormai famoso “20-20-20” al 2020.
Ridurre le emissioni di gas climalteranti del 20%, attraverso un radicale cambiamento dei comportamenti e delle azioni in campo energetico, potrà raggiungersi principalmente aumentando contestualmente l’efficienza energetica generale del 20% e arrivando a soddisfare i consumi interni di energia con una quota del 20% da fonti rinnovabili. Obiettivi questi non facili da raggiungere, ma certamente un grosso aiuto lo potranno dare anche le città che in forza stanno aderendo al Patto dei sindaci.
Primo passo importante da fare è quindi far comprendere a pieno la portata dell’iniziativa PATTO DEI SINDACI  e soprattutto dopo la firma del Patto che sia seguita una azione coerente e incisiva e di cambiamento.  Dirimente l’elaborazione e l’approvazione nei propri consigli comunali dei Piani di Azione per l’Energia Sostenibile. (PAES). Il patto dei Sindaci consentirà di far circolare misure di successo, aree di intervento inesplorate strumenti innovati sperimentali. Favorire la diffusione di buone pratiche. L’importante sfida del patto dei sindaci e quello di svolgere un ruolo di animazione per facilitare l’avvio della molteplicità di misure da parte di cittadini e imprese del territorio in grado di ridurre in maniera significativa, le emissioni climalteranti.
Il coinvolgimento degli Stakeholders e delle associazioni rappresenta un elemento centrale per il successo dei PAES. Altrettanto importante il ruolo dell’informazione sulle opportunità di incentivazione disponibili, il suggerimento di percorsi nuovi.
Tra i relatori saranno presenti il  Sindaco Felice Errante, Alberto Ditta ,Presidente Ordine degli  Architetti di Trapani, Andrea Giannitrapani,  Presidente Ordine degli Ingegneri di Trapani, il vice sindaco Marco Campagna, Danilo La Rocca, Responsabile Ufficio Territoriale Patto dei Sindaci, Rosario Lanzafame, Cabina di regia Patto dei Sindaci, Antonio Lumicisi  del Ministero dell’Ambiente, Laura Leonardis, Assessore Comune di Cefalù , Tommaso Castronovo, Ecosportelli Legambiente  e l’arch. Giuseppe Salluzzo Ecosportello di Castelvetrano.

 

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Il cittadino Segnala

RUBRICHE

  Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

[juiz_sps buttons="facebook, twitter, google"]

SEGNALAZIONI

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE