PartannaLive.it


Convegno di Studi su Castelvetrano nella recente ricerca storiografica

Convegno di Studi su Castelvetrano nella recente ricerca storiografica
19 giugno
14:18 2013

L’amministrazione ha patrocinato la due giorni di studi
promossa dal Centro Internazionale di Cultura Filosofica “Giovanni Gentile”, su proposta del Sindaco

Archivio_virgilio_titoneIl Sindaco della città di Castelvetrano, avv. Felice Errante, rende noto che  nei giorni di venerdì 21 e sabato 22 giugno 2013, si terrà un convegno di studi sul tema “Castelvetrano nella recente ricerca storiografica”.
L’iniziativa, che nasce da una proposta del primo cittadino, è stata curata dal Centro Internazionale di Cultura Filosofica “Giovanni Gentile” e si terrà presso l’Archivio Storico Comunale “Virgilio Titone” di Castelvetrano Selinunte,” in via Garibaldi.  Con l’iniziativa si cercherà di dare risalto al patrimonio archivistico e librario della città di Castelvetrano Selinunte, favorendo il dialogo scientifico tra alcuni autorevoli studiosi provenienti dal mondo accademico e i ricercatori locali, senza tralasciare il prezioso apporto dei giovani neolaureati che studiano, tra Medioevo ed Età moderna, la storia castelvetranesi.
L’idea del convegno prende spunto dall’iniziativa degli eredi di Virgilio Titone e di Gianni Diecidue che, con nuove e ulteriori donazioni, hanno recentemente favorito l’avvio dell’iter per il completamento del Fondo “Virgilio Titone” e per la costituzione del Fondo “Gianni Diecidue”, presso i locali dell’Archivio Storico Comunale e della Biblioteca Comunale “Leonardo Centonze”.
Al convegno parteciperanno, con delle relazioni mirate a completare ed arricchire il dibattito storiografico su Castelvetrano Selinunte, anche alcuni tra i principali dirigenti delle istituzioni statali (Soprintendenza di Trapani, Archivio di Stato di Palermo, ecc.) che coordinano i progetti di tutela e promozione del patrimonio archivistico-librario, storico e monumentale siciliano.
La manifestazione, che ospiterà anche la presentazione di “Magnus Siculus” La Sicilia tra impero e monarchia (1513-1578), edito da Laterza (2013), l’ultimo volume di Lina Scalisi, docente di Storia moderna a Catania, si pone lo scopo di promuovere la memoria storica della comunità castelvetranese e del “Val di Mazara” in generale per una migliore e più dinamica apertura della città di Castelvetrano Selinunte al territorio siciliano e alla civiltà mediterranea.

Questo il link da cui scaricare la locandina contenente il programma della manifestazione.

La segreteria del Centro Internazionale di Cultura Filosofica “Giovanni Gentile”
Informazioni: centrogentile@libero.it – tel. +39 338 3780259

 

Commenta qui:

Vuoi essere informato sulle ultime notizie del giorno e ricevere tutti gli aggiornamenti sui fatti del tuo territorio?

Metti "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook oppure "Segui @Partanna_Live" su Twitter.

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE