PartannaLive.it


Erice, in tanti ad ammirare i presepi natalizi per le vie del borgo

Erice, in tanti ad ammirare i presepi natalizi per le vie del borgo
23 dicembre
21:11 2013

In tanti a Erice per ammirare i presepi per le vie del borgo, a Natale in programma diverse manifestazioni per la Pace
In mostra diciotto natività in occasione della manifestazione “Ericè Natale” presepe

ERICE. Si è registrata una grande affluenza di pubblico nel weekend in occasione di “Ericè Natale – presepi per le vie del borgo”, la manifestazione organizzata dall’amministrazione comunale in  collaborazione con la Fondazione Erice Arte e l’Associazione U.P.I.A. Casartigiani Trapani.
Molti i visitatori in coda per ammirare il  regio presepe monumentale meccanico, allestito del  maestro orafo e cesellatore Jaemy Callari, presso la chiesa di Santa Teresa in via Vito Carvini.  Opera unica nel suo genere, che mescola la ricostruzione storica con l’identità del borgo medievale.
Ma sono diversi i presepi in mostra fra le vie e i cortili del borgo, differenti per grandezza materiali  e ambientazioni, in ceramica o realizzati con il prezioso corallo rosso, o ancora creati con i tappeti  multicolore tipici della zona. In piazza Loggia inoltre tutti i giorni sono aperti i Mercatini di Natale,  dove poter trovare idee regalo originali,  prodotti gastronomici di stagione e dolci tipici della  tradizione ericina come i mustazzoli o il vino mandorlato.
In occasione del Santo Natale, l’amministrazione comunale in collaborazione con il comune di  Favignana ha organizzato la manifestazione simbolica “Luci per la Pace”. Nella notte della vigilia,  infatti, verrà proposto ed acceso un “pensiero luminoso” dedicato ai migranti, “in memoria di quanti  nel Mediterraneo hanno perso la vita e visto infrangere il proprio sogno di speranza e di libertà –  hanno affermato i sindaci Giacomo Tranchida e Giuseppe Pagoto in un comunicato congiunto –  e  per non dimenticare i gravissimi disagi, mortificazioni, umiliazioni e l’inumano squallore che  accompagna l’esodo dei sopravvissuti”.
Nella giornata di Natale è in programma la Maratona di beneficenza “Christmas running to Erice” organizzata del comitato spontaneo promosso da Stefano Farina e Vincenzo Maltese. Con raduno  dei partecipanti alle 7 al PalaFunivia, e l’arrivo in Piazza della Loggia.
I giorni 26 e 27 Dicembre, inoltre, gli zampognari dell’associazione Musikè, gireranno per le  stradine del borgo suonando musiche natalizie.
Per ulteriori informazioni e per scoprire il programma aggiornato degli eventi è possibile consultare  il sito www.ericenatale.it.

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Il cittadino Segnala

RUBRICHE

  Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

[juiz_sps buttons="facebook, twitter, google"]

SEGNALAZIONI

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE