PartannaLive.it


Gibellina: si conclude domani la sezione cinema di “Orestiadi: nel segno del contemporaneo”

Gibellina: si conclude domani la sezione cinema di “Orestiadi: nel segno del contemporaneo”
12 dicembre
17:12 2013

gibellinaGibellina – Termina domani la sezione cinema di “Orestiadi: nel segno del contemporaneo”, la tre-giorni dedicata alla sperimentazione documentaria, in corso al Museo civico Ludovico Corrao di Gibellina (in via Segesta) e promossa dalla Fondazione Orestiadi in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo.

 Domani, venerdì 13 dicembre, alle 9,30, sono in programma quattro documentari e nel pomeriggio alle 16,30 gli ultimi due.

Si comincia alle 9,30 del mattino con “Gioco a nascondere” (32’) di Valentina Pellitteri e Giorgia Sciabbica, che narra la figura di Lucio Piccolo e fa vivere agli spettatori le atmosfere della Villa di Capo d’Orlando, oggi sede della prestigiosa Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella.

Si prosegue con Chifteli” (50’) di Dario Guarneri: Un ritratto ravvicinato e commovente dei fratelli Mancuso, musicisti siciliani, polistrumentisti e specializzati nel recupero del canto popolare tonale. Quindi, “Himera_Christian Rainer” (12’), di Chiara Andrich e Valentina Pellitteri sulla zona archeologica di Himera, secondo lo sguardo dell’artista Christian Rainer.

A seguire, “Scarpa alla Kalsa” (10’) di Ruben Monterosso e Federico Savonitto, che narra la vicenda della realizzazione del primo moderno museo d’arte antica in Italia, attraverso i contrasti e l’amicizia tra il giovane Carlo Scarpa, architetto chiave nell’Italia del dopoguerra, e il soprintendente di Palermo Giorgio Vigni.

Venerdì pomeriggio, dalle 16,30, “La fine che non ho fatto” (1h 05’) di Federico Savonitto e Ruben Monterosso, viaggio nella vita, negli affetti e nel lascito artistico di Nino Gennaro, drammaturgo corleonese scomparso di AIDS nel 1995, e, a seguire, “Perfino la felicità” (60′) di Chiara Andrich: film documentario sulla ricerca musicale del compositore e musicista sperimentale Dario Buccino.

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Il cittadino Segnala

RUBRICHE

  Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

[juiz_sps buttons="facebook, twitter, google"]

SEGNALAZIONI

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE