PartannaLive.it


Gibellina: “Tutelare il paesaggio per custodire la memoria”

Gibellina: “Tutelare il paesaggio per custodire la memoria”
13 gennaio
14:31 2014

tutelare il paesaggio per custodire la memoriaDi seguito il comunicato stampa del Comune di Gibellina sulla manifestazione “Tutelare il paesaggio per custodire la memoria”:

Il prossimo 15 gennaio ricorre il 46° anniversario del terremoto che sconvolse nel 1968 la Valle del Belìce. L’Amministrazione Comunale di Gibellina, in collaborazione con la Fondazione Orestiadi, intendono ricordare il tragico evento, con una manifestazione che si terrà a partire dalle ore 10 negli spazi del Museo Civico  “ Ludovico Corrao”.

Quest’anno ricordiamo i giorni del sisma con una riflessione sul tema del paesaggio, pensiamo che la sua tutela sia uno dei principi per conservare la memoria dei nostri luoghi e della nostra comunità.

Il programma prevede alle ore 10 la proiezione del documentario animato per gli studenti del nostro comprensorio “L’uomo che piantava gli alberi”, di Frédéric Back, a seguire interverranno sul tema “Difesa del paesaggio come difesa della memoria di una comunità”, Rosario Fontana Sindaco di Gibellina, Gianfranco Zanna Direttore regionale di Legambiente, Salvino Amico Dirigente scolastico  dell’Istituto comprensivo Giuseppe Garibaldi Salemi-Gibellina, Nicola Catania Coordinatore dei Sindaci del Belice; al dibattito seguirà la piantumazione di un albero nel giardino del Museo Civico e l’apertura della mostra fotografica curata da Legambiente “Primavera del Belìce”. La manifestazione sarà preceduta alle ore 9 dalla Santa Messa officiata in suffragio delle vittime del sisma del 1968, nella chiesa Madre di Gibellina.

Legambiente e l’Assessorato Regionale delle Risorse Agricole ed Alimentari  Dipartimento Regionale Azienda Regionale Foreste Demaniali hanno contribuito alla realizzazione della manifestazione.

 

ore 9

Chiesa Madre

Santa Messa in suffragio delle vittime del terremoto del 1968

Officiata da Don Rino Giuseppe  Randazzo, Arciprete di Gibellina

 

ore 10

Auditorium del Museo Civico.

Proiezione film d’animazione

L’uomo che piantava gli alberi, 1987 di Frédéric Back, 42’

 

ore 11

Auditorium del Museo Civico. Breve dibattito sul tema.

La tutela del paesaggio per custodire la memoria di una comunità.

Interverranno: Rosario Fontana Sindaco di Gibellina, Gianfranco Zanna Direttore regionale di Legambiente, Salvino Amico Dirigente scolastico Istituto comprensivo Giuseppe Garibaldi Salemi-Gibellina, Nicola Catania, Coordinatore dei Sindaci della Valle del Belice  

 

Ore 11,45

Piantumazione di un albero nel giardino del Museo Civico

 

Ore 12,00

Museo Civico Ludovico Corrao

Apertura della mostra Fotografica

“ Primavera del Belice”

A cura di Legambiente Belice

 

Commenta qui:

Vuoi essere informato sulle ultime notizie del giorno e ricevere tutti gli aggiornamenti sui fatti del tuo territorio?

Metti "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook oppure "Segui @Partanna_Live" su Twitter.

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE