Castelvetrano: Comune aderisce al progetto “Scacco Matto alla mafia”
La Giunta Municipale di Castelvetrano, guidata dal Sindaco Avv. Felice Errante, ha deliberato di aderire al progetto denominato “Scacco Matto alla mafia”, patrocinato dalla Fondazione Giovanni e Francesca Falcone, proposto dalla casa editrice Navarra editore di Palermo, con l’acquisto di alcuni kit didattici, che saranno utili per promuovere e realizzare una campagna di sensibilizzazione ed educazione alla legalità nelle scuole primarie e secondarie del nostro territorio.
“La mafia sarà sconfitta da un esercito di maestri elementari, ripeteva spesso lo scrittore Gesualdo Bufalino, guardando ai drammi della sua Sicilia – afferma il Sindaco– e di concerto con l’assessore alla cultura stiamo avviando un percorso che possa aiutare la formazione di nuove generazioni ad una cultura del rispetto per l’altro e della legalità”.
Ogni kit comprenderà 5 copie del testo scacco matto alla mafia, 1 copia del copione la partita della legalità, 1 cartellone scacchiera in cartoncino, 1 cartellone con i pezzi degli scacchi da ritagliare ispirati ai protagonisti dell’opera.
L’assessore alla cultura, Avv. Marco Campagna, aggiunge: “Questa Amministrazione ha avviato un percorso di legalità e di riflessione che stimoli la crescita sana e consapevole dei giovani, rispetto all’impegno civile e le istituzioni scolastiche possono contribuire al raggiungimento di questo obiettivo”.