PartannaLive.it


Campo scientifico alla RISERVA DELLO ZINGARO

Campo scientifico alla RISERVA DELLO ZINGARO
17 marzo
14:48 2014

riserva zingaro campo scientifico

Una delle principali tecniche per lo studio della migrazione degli uccelli è l’inanellamento,cioè l’apposizione di contrassegni metallici alla zampa dell’uccello che permettono, se ritrovati, di risalire agli spostamenti effettuati. Gli uccelli vengono catturati, generalmente con reti verticali, incruente, quindi inanellati e rilasciati dopo aver raccolto informazioni sulla loro biometria e sul loro stato fisiologico. La Riserva Naturale Orientata dello Zingaro, come numerose aree della Sicilia, posta al centro del Mediterraneo, è un luogo di transito per migliaia di uccelli appartenenti a numerose specie, che dopo l’inverno trascorso nel continente africano si spostano nelle regioni europee per affrontare la riproduzione, e si presta pertanto ad osservazioni e a studi ornitologici, compreso l’inanellamento. Da queste considerazioni nasce l’idea di attivare dentro la Riserva dello Zingaro una stazione temporanea di inanellamento, per la durata di una settimana nel periodo primaverile, sotto il controllo di inanellatori autorizzati dall’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale).

Durante tutto il campo saranno effettuate osservazioni delle specie in migrazione e delle specie nidificanti, con particolare attenzione ai rapaci. Il progetto, oltre agli aspetti prettamente scientifici, vuole avere anche finalità di sensibilizzazione e di didattica.

Come vestirsi e cosa Portare

Indumenti comodi, scarpe preferibilmente da trekking – Sacco a pelo – Binocolo – Torcia – Ricambio indumenti – Accappatoio – Costume K-way o Poncho – Zaino leggero (previsto per chi viaggia in aereo un kit composto da sacco a pelo, stuoia, accappatoio).

Modalità di partecipazione

Il Campo si effettuerà dal 29 marzo al 4 aprile 2014.

Il numero massimo di partecipanti è 15 persone.

Il raduno dei partecipanti è previsto per le ore 15.00 del 29 marzo 2014 a Scopello, Castellammare del Golfo.

La quota, di euro 125,00 comprende:

 Pernottamento in casa rurale.

 Vitto – Guida

 Assicurazione

Per tutti coloro i quali non sono soci della LIPU è previsto il tesseramento (euro 25,00).

L’adesione avviene tramite invio della fotocopia del versamento su C.C. postale n° 12980967 di euro 50,00, a titolo di anticipo, intestato a LIPU sezione di Alcamo (TP), e dei dati anagrafici al seguente indirizzo: LIPU Sezione di Alcamo Via G. D’Arco, 2 – 91011 – Alcamo (TP) o tramite mail all’indirizzo: info@lipualcamo.it

A conclusione delle attività sarà rilasciato attestato di partecipazione.

Per informazioni

LIPU Alcamo

Prof. Antonino Provenza 3387677326 info@lipualcamo.it

Riserva Naturale Orientata “Zingaro

Ispettore Sup. Forestale. Camillo Di Maria 092435108 terramagica@riservazingaro.it

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Il cittadino Segnala

RUBRICHE

  Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

[juiz_sps buttons="facebook, twitter, google"]

SEGNALAZIONI

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE