PartannaLive.it


Successo al concorso “MedInSicily” per l’IPSEOA Titone di Castelvetrano

Successo al concorso “MedInSicily” per l’IPSEOA Titone di Castelvetrano
30 marzo
19:49 2014

med in sicilyGli alunni dell’Istituto Alberghiero “V.Titone” di Castelvetrano il 14 marzo 2014 presso il Molino Excelsior di Valderice hanno partecipato con successo al concorso “MedinSicily”. Hanno aperto i lavori i ragazzi della classe IV A di ricevimento che con tematiche promozionali rivolte all’expo 2015, per la valorizzazione delle risorse agro-ittico alimentari e la valorizzazione della dieta mediterranea, hanno presentato un work shop con una mappatura dei percorsi turistici del territorio della Valle del Belice.Tutti gli istituti alberghieri della provincia di Trapani  si sono confrontati nella gara.

Il concorso enogastronomico, organizzato dall’associazione “CHAINE des ROTISSEURS” e dall’associazione culturale “Medinsicily”, ha visto gli  alunni Anzelmi Maria, Faraci Valeria, Santangelo Riccardo del settore cucina, e Ivo Guccione di sala-bar, impegnati con tanta voglia di fare, determinazione e passione, ingredienti per una “ricetta” di successo, coadiuvati nella preparazione dai professori Benedetto Romeo, Capizzo Paolo ,Sutera Giuseppe, Ciaccio Michele e Segreto Antonino.

La scuola ha voluto, con la ricetta a base di agnello da latte in crosta di mandorle su crema di favette primizie e finocchietto selvatico, cipolla rossa di Partanna e filata di vastedda della valle del Belice, il tutto guarnito da una vela di pane di tumminia di Castelvetrano, valorizzare la cucina tipica Siciliana relativa al paese di appartenenza, Castelvetrano, in tutti gli aspetti della ricerca delle tradizioni. I cuochi e il sommelier sono riusciti a mostrare il ruolo di amatori e divulgatori dei prodotti tipici regionali .

I candidati hanno effettuato uno studio approfondito sui prodotti enogastronomici del territorio castelvetranese. Il piatto è stato sapientemente accompagnato dal vino Syrah Sicilia 2012 (I.G.T.) della cantina Corbera, che per la sua versatilità e per il quadro olfattivo ottimale, si abbina all’agnello, contrapponendo la persistenza aromatica e la sua succulenza, all’alcolicità e alle sensazioni piuttosto delicate e vellutate date dal vino.

La Giuria, formata da membri dell’Associazione Cuochi, da chefs, da sommelier  e da giornalisti di settore, ha assegnato il primo premio per la migliore ricetta tipica alla nostra scuola. Agli alunni e ai professori sono andati i complimenti del Dirigente Scolastico Prof.ssa Rosa Alba Montoleone per aver portato professionalità e amore per lo studio, ingredienti base per un istituto come il “Virgilio Titone” che riesce sempre a tenere alto il nome della scuola professionale italiana.

IPSEOA Titone di Castelvetrano

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Il cittadino Segnala

RUBRICHE

  Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

[juiz_sps buttons="facebook, twitter, google"]

SEGNALAZIONI

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE