PartannaLive.it


Mazara, domani la Festa della Vita: dibattiti, workshop e tanto altro

Mazara, domani la Festa della Vita: dibattiti, workshop e tanto altro
02 giugno
16:34 2017

MAZARA. L’Azione Cattolica Diocesana di Mazara del Vallo, organizza  la “Festa della Vita”, un momento di riflessione, condivisione e di attenzione alla Vita, in tutte le sue sfaccettature. Dalle esperienze dirette e vissute alle rievocazioni delle vite di santi e beati. Un vero e proprio ‘inno alla Vita’.

“La vita, – si legge nella nota – è un Grande Dono di Dio, che come tale, impone l’attenzione e partecipazione di tutti quanti, perché… [..] il modo migliore per dialogare non è quello di parlare e discutere, ma quello di fare qualcosa insieme, di costruire insieme, di fare progetti: non da soli, tra cattolici, ma insieme a tutti coloro che hanno buona volontà». (Tratto dal discorso di Papa Francesco, al 5° Convegno Ecclesiale Nazionale. Firenze del 10 novembre 2015)

 

Il programma previsto per domani 3 giugno:

  • Ore 10:30 Accoglienza (Collegio dei Gesuiti);
  • Ore 11:00 Momento di preghiera;
  • Ore 11:45 Workshop dinamico;
  • Ore 13:30 Pausa pranzo a sacco;
  • Ore 14:30 Visite musei;
  • Ore 15:30 CityGame;
  • Ore 17:30 Tavola rotonda “Vivo ergo sum” (Collegio dei Gesuiti). Interverranno:

– Ing. Francesco Crinelli, Presidente diocesano Azione Cattolica Mazara;

– Dott. Giuseppe Parisi, Presidente Associazione Medici Cattolici Italiani, sezione di Mazara del Vallo;

– Dott. Giuseppe Battimelli, vice presidente nazionale dell’Associazione Medici Cattolici Italiani, per il sud Italia;

–  Testimonianza a cura del Movimento per la vita;

Saranno con noi presenti anche vari autorità militari, civili e religiose.

Modererà l’incontro la dottoressa Maria Chiara Parisi, vicepresidente giovani diocesana di AC.

La tavola rotonda, sarà un momento di confronto anche con chi sarà presente in platea o con chi ci seguirà da casa, attraverso il sito diocesano di AC per la diretta e domande in live.

  • Ore 18:50 Saluti finali;
  • Ore 20:30 Accoglienza Vescovo in piazza della Repubblica;
  • Ore 21:00 Veglia di Pentecoste con Liturgia Eucaristica, come momento di chiusura della visita pastorale di Sua Eccellenza il Vescovo nelle parrocchie della diocesi.

I sacerdoti delle comunità parrocchiali diocesane e gli assistenti dei vari gruppi e movimenti, sono altrettanto invitati a partecipare e a rendersi disponibili per le confessioni, durante l’orario previsto in programma.

L’ Azione Cattolica della diocesi di Mazara, organizzatrice e promotrice dell’evento, ha fortemente voluto, in occasione di questa festa, la partecipazione attiva di altre associazioni presenti sul nostro territorio locale e non, con lo scopo di creare nuovi sani legami. Crediamo infatti, in iniziative in cui non vi siano barriere, muri, ma collaborazione, dialogo, confronto, restando fedeli al nostro spirito associativo e facendoci testimoni delle parole nostro Santo Padre, pronunciate in occasione della festa dei nostri 150 anni, in piazza San Pietro il 30 aprile 2017:

«Allargate il vostro cuore per allargare il cuore delle vostre parrocchie. Siate viandanti della fede, per incontrare tutti, accogliere tutti, ascoltare tutti, abbracciare tutti. Ogni vita è vita amata dal Signore, ogni volto ci mostra il volto di Cristo, specialmente quello del povero, di chi è ferito dalla vita e di chi si sente abbandonato, di chi fugge dalla morte e cerca riparo tra le nostre case, nelle nostre città».

L’evento prevede una quota di 3 euro per sovvenire alle spese della giornata. I tabulati d’iscrizioni dovranno pervenire al centro diocesano di AC, cartacei o via mail acmazara@gmail.com entro il 29 maggio 2017.

 

About Author

Agostina Marchese

Agostina Marchese

Nata a Salemi, giornalista, ha studiato scienze politiche e delle relazioni internazionali. Crede nel giornalismo d’inchiesta e a quello di strada tra le persone e per le persone. Collabora con “Belice c’è” e ha fondato una rivista sull'eterno femminino. È stata corrispondente del Giornale di Sicilia e ha collaborato con Telejato e Report. Ama la politica, la natura e andare oltre le apparenze.

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Il cittadino Segnala

RUBRICHE

  Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

[juiz_sps buttons="facebook, twitter, google"]

SEGNALAZIONI

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE