Mazara, domani la Festa della Vita: dibattiti, workshop e tanto altro


MAZARA. L’Azione Cattolica Diocesana di Mazara del Vallo, organizza la “Festa della Vita”, un momento di riflessione, condivisione e di attenzione alla Vita, in tutte le sue sfaccettature. Dalle esperienze dirette e vissute alle rievocazioni delle vite di santi e beati. Un vero e proprio ‘inno alla Vita’.
“La vita, – si legge nella nota – è un Grande Dono di Dio, che come tale, impone l’attenzione e partecipazione di tutti quanti, perché… [..] il modo migliore per dialogare non è quello di parlare e discutere, ma quello di fare qualcosa insieme, di costruire insieme, di fare progetti: non da soli, tra cattolici, ma insieme a tutti coloro che hanno buona volontà». (Tratto dal discorso di Papa Francesco, al 5° Convegno Ecclesiale Nazionale. Firenze del 10 novembre 2015)
Il programma previsto per domani 3 giugno:
- Ore 10:30 Accoglienza (Collegio dei Gesuiti);
- Ore 11:00 Momento di preghiera;
- Ore 11:45 Workshop dinamico;
- Ore 13:30 Pausa pranzo a sacco;
- Ore 14:30 Visite musei;
- Ore 15:30 CityGame;
- Ore 17:30 Tavola rotonda “Vivo ergo sum” (Collegio dei Gesuiti). Interverranno:
– Ing. Francesco Crinelli, Presidente diocesano Azione Cattolica Mazara;
– Dott. Giuseppe Parisi, Presidente Associazione Medici Cattolici Italiani, sezione di Mazara del Vallo;
– Dott. Giuseppe Battimelli, vice presidente nazionale dell’Associazione Medici Cattolici Italiani, per il sud Italia;
– Testimonianza a cura del Movimento per la vita;
Saranno con noi presenti anche vari autorità militari, civili e religiose.
Modererà l’incontro la dottoressa Maria Chiara Parisi, vicepresidente giovani diocesana di AC.
La tavola rotonda, sarà un momento di confronto anche con chi sarà presente in platea o con chi ci seguirà da casa, attraverso il sito diocesano di AC per la diretta e domande in live.
- Ore 18:50 Saluti finali;
- Ore 20:30 Accoglienza Vescovo in piazza della Repubblica;
- Ore 21:00 Veglia di Pentecoste con Liturgia Eucaristica, come momento di chiusura della visita pastorale di Sua Eccellenza il Vescovo nelle parrocchie della diocesi.
I sacerdoti delle comunità parrocchiali diocesane e gli assistenti dei vari gruppi e movimenti, sono altrettanto invitati a partecipare e a rendersi disponibili per le confessioni, durante l’orario previsto in programma.
L’ Azione Cattolica della diocesi di Mazara, organizzatrice e promotrice dell’evento, ha fortemente voluto, in occasione di questa festa, la partecipazione attiva di altre associazioni presenti sul nostro territorio locale e non, con lo scopo di creare nuovi sani legami. Crediamo infatti, in iniziative in cui non vi siano barriere, muri, ma collaborazione, dialogo, confronto, restando fedeli al nostro spirito associativo e facendoci testimoni delle parole nostro Santo Padre, pronunciate in occasione della festa dei nostri 150 anni, in piazza San Pietro il 30 aprile 2017:
«Allargate il vostro cuore per allargare il cuore delle vostre parrocchie. Siate viandanti della fede, per incontrare tutti, accogliere tutti, ascoltare tutti, abbracciare tutti. Ogni vita è vita amata dal Signore, ogni volto ci mostra il volto di Cristo, specialmente quello del povero, di chi è ferito dalla vita e di chi si sente abbandonato, di chi fugge dalla morte e cerca riparo tra le nostre case, nelle nostre città».
L’evento prevede una quota di 3 euro per sovvenire alle spese della giornata. I tabulati d’iscrizioni dovranno pervenire al centro diocesano di AC, cartacei o via mail acmazara@gmail.com entro il 29 maggio 2017.

Nata a Salemi, giornalista, ha studiato scienze politiche e delle relazioni internazionali. Crede nel giornalismo d’inchiesta e a quello di strada tra le persone e per le persone. Collabora con “Belice c’è” e ha fondato una rivista sull’eterno femminino. È stata corrispondente del Giornale di Sicilia e ha collaborato con Telejato e Report. Ama la politica, la natura e andare oltre le apparenze.