PartannaLive.it


Un 2 giugno ricco di iniziative. È la giornata nazionale delle Pro Loco

Un 2 giugno ricco di iniziative. È la giornata nazionale delle Pro Loco
01 giugno
17:40 2019
Condividi

Vivere lo spirito autentico delle Pro Loco attraverso iniziative, manifestazioni ed eventi. Il 2 giugno, per la giornata nazionale delle Pro Loco, il comitato Provinciale Unpli Trapani indice numerose iniziative tra i paesi e i territori. Un momento per valorizzare, ancora una volta, il patrimonio culturale immateriale rappresentato da dialetto e tradizioni.

Sono 600mila volontari e delle 6200 Pro Loco d’Italia che domenica 2 giugno celebreranno la seconda edizione della “Giornata nazionale delle Pro Loco”. Una grande iniziativa diffusa che attraversa e coinvolge gioiosamente l’intera penisola per sensibilizzare, al tempo stesso, le comunità sull’importanza del ruolo e delle azioni svolte dalle associazioni Pro Loco.

“Le Pro Loco costituiscono un punto di riferimento delle comunità locali, svolgendo quotidianamente funzioni di promozione turistica, animazione territoriale, valorizzazione dei territori e salvaguardia del patrimonio culturale immateriale che ogni centro custodisce. – afferma il presidente nazionale Unpli, Unione Nazionale Pro Loco d’Italia, Antonino La Spina – I volontari delle Pro Loco sono sempre in prima fila quando si tratta di far scoprire e apprezzare i “tesori” dei territori, siano essi legati alla cultura eno-gastronomica, alla riscoperta di antiche tradizioni, al recupero del dialetto, assicurando un importante ritorno per i centri interessati”.

Tra le iniziative che saranno messe in campo l’ Itinerario naturalistico tra antichi bagli a cura della Pro Loco di Buseto Palizzolo. Un “Itinerario dei vicoli tra miro storia e leggenda” organizzato dalla Pro Loco Mazara del Vallo, il “Giorno al Molino” con la Pro Loco VaIderice.

Nel Belice “Piacere, Partanna – visita guidata presso i beni monumentali; degustazione dei prodotti tipici locali” a cura della Pro Loco Partanna. “Storia, tradizione e folklore: la festa della Madonna di Tagliavia” un interessante viaggio tra simboli e tradizioni di questa importante festa locale a cura della Pro Loco Vitese, “Visita il borgo di Salemi” a cura della Pro Loco Salemi.

“Le Pro Loco conservano un importante ruolo nella valorizzazione del patrimonio culturale, che è testimonianza vivente di tradizioni, usi, costumi e soprattutto di valori – spiega il presidente Unpli Trapani Maria Scavuzzo -. Grazie ai volontari del servizio civile, ogni anno, è possibile promuovere instaurare un  dialogo intergenerazionale, valorizzare il territorio locale e puntare alla costruzione del bene comune che varca i confini provinciali”.

Per informazioni si può contattare l’Unpli Trapani 0924. 953049 – 371.1367666.

About Author

Redazione

Redazione

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Il cittadino Segnala

RUBRICHE

  Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

[juiz_sps buttons="facebook, twitter, google"]

SEGNALAZIONI

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE