PartannaLive.it


Ottobre è il mese dell’educazione finanziaria

Ottobre è il mese dell’educazione finanziaria
22 ottobre
19:06 2019
Condividi

In tutta Italia si sono svolte numerose attività dedicate alla educazione finanziaria.

Ottobre ormai da diversi anni è stato eletto al mese in cui per addetti ai lavori ma soprattutto per la platea dei clienti o curiosi il mondo della finanza e delle assicurazioni aprono le porte rendendosi più comprensibile.
Non che il mercato sia in crisi, considerato che il Risparmio Gestito ha visto negli ultimi anni un aumento considerevole della clientela e delle masse gestite, ma l’enormità di capitali liquidi attualmente non investiti fa intendere che gli Italiani continuano a preferire il cosiddetto “materasso” piuttosto che il PAC (Piano di Accumulo Capitale) per citare una delle soluzioni più diffuse.

L’educazione finanziaria non riguarda soltanto il mondo delle banche ma anche quello delle assicurazioni.
Infatti una corretta tutela del patrimonio permette sicuramente di preservare quella che è la liquidità presente sul proprio conto corrente.

La nuova Direttiva IDD (Insurance Distribution Directive) introduce molte tutele per il cliente finale sin dal momento della creazione di una soluzione assicurativa. Le compagnie (e gli intermediari assicurativi stessi, qualora partecipassero alla creazione o alla modifica di un prodotto) dovranno infatti verificare che ogni singola proposta di copertura sia in linea con l’interesse del cliente finale e dovranno monitorare che, per tutta la durata del contratto, il prodotto continui ad essere adeguato, ovvero che continui a rispondere alle esigenze di copertura della tipologia di rischio e di clienti per i quali è stato realizzato.

Ecco che la figura del Broker Assicurativo acquista una valenza determinante per il cliente.

Ma chi è il Broker Assicurativo?

Il Broker Assicurativo è un professionista il cui compito è quello di mediare tra le compagnie di assicurazioni e i propri clienti o stakeholder, e ha generalmente lo scopo di reperire sul mercato le soluzioni assicurative rispondenti alle esigenze di coloro che si affidano al suo servizio.

Nei prossimi articoli verrano di volta in volta affrontate tematiche attinenti al mondo delle assicurazioni, un mondo complesso ma che spero diventi sempre più amichevole.

About Author

Francesco Cusenza

Francesco Cusenza

Da anni aiuto i miei clienti ad investire, assicurarsi e gestire i propri risparmi nell’ottica di uno sviluppo pluriennale. Inoltre collaboro con aziende leader nei propri settori per la gestione del rischio professionale e nella tutela del loro patrimonio. Broker Assicurativo Iscritto all'Albo

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Il cittadino Segnala

RUBRICHE

  Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

[juiz_sps buttons="facebook, twitter, google"]

SEGNALAZIONI

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE