PartannaLive.it


Una “Marcia per la Cultura” a sostegno della Fondazione Orestiadi

Una “Marcia per la Cultura” a sostegno della Fondazione Orestiadi
05 giugno
11:44 2014

orestiadiSciascia diceva che la Sicilia è ‘irredimibile’, ma che comunque bisogna continuare a lottare, a pensare e ad agire, come se non lo fosse. In questo agire ‘come se’ c’è un margine di speranza e di riscatto, di speranza contro ogni logica speranza. Sopra questo kantiano ‘come se’ io ho ricostruito Gibellina, la Fondazione Orestiadi e tutta la mia vita

Ludovico Corrao, luglio 2010

Circa 25 anni fa Ludovico Corrao promosse una marcia dopo il crollo del tetto della Chiesa Madre di Gibellina progettata da Ludovico Quaroni. Fu un moto contro l’incuria, per non far finire nell’oblio una delle opere d’arte e di architettura più importante della città belicina.

Oggi, dopo cinque lustri, la storia si è capovolta e occorre impegnarsi e schierarsi per salvare la Fondazione Orestiadi.

A causa dei tagli indiscriminati e insensati fatti nel bilancio della Regione, la Fondazione, dopo che anno dopo anno ha visto il proprio contributo ridursi sempre di più, da adesso non avrà alcuno sostegno e finanziamento. Questo porterà inevitabilmente alla sua crisi, con la probabile prospettiva della chiusura e/o del suo fallimento.

Noi non lo possiamo permettere!

La Fondazione Orestiadi, con il “Museo delle Trame Mediterranee” e la decennale rassegna estiva di arti, cultura e spettacoli “Orestiadi di Gibellina”, è uno dei patrimoni e valori culturali più alti e nobili non solo della Sicilia ma dell’intero Mediterraneo.

Dobbiamo impedire che la stoltezza, l’ignoranza e l’indifferenza prevalgano e impegnarci tutti, con forza e determinazione, a continuare a ricostruire la storia del Belìce sulla cultura e sulle pietre della bellezza.

Venite in tanti alla “Marcia per la Cultura” che partirà sabato 7 giugno alle ore 17 dalla Chiesa Madre di Gibellina per concludersi al Baglio Di Stefano, sede della Fondazione Orestiadi.

                                                           Salvalarte Belìce – Legambiente Sicilia

                                                           Fondazione Orestiadi

 

 

Commenta qui:

Vuoi essere informato sulle ultime notizie del giorno e ricevere tutti gli aggiornamenti sui fatti del tuo territorio?

Metti "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook oppure "Segui @Partanna_Live" su Twitter.

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE