PartannaLive.it


Le delizie del palato: Torta di Mele

Le delizie del palato: Torta di Mele
10 novembre
21:42 2012

Questo dolce delizioso, dall’aspetto invitante, offre una perfetta armonia tra panettone e frutta fresca. Una sorpresa gradita per la merenda di grandi e piccoli!!!

INGREDIENTI:
250 gr farina 00
200 gr zucchero
3 uova 
 
60 gr burro
un pizzico di sale
scorza grattugiata di limone
qualche cucchiaio di latte
1 bustina di lievito
3 mele

 

PREPARAZIONE: 
 Sbattere le uova intere con uno sbattitore elettrico e continuare aggiungendo poco alla volta lo zucchero, poi la farina, il burro (sciolto precedentemente a bagno maria), qualche cucchiaio (3 – 4) di latte, la scorza grattuggiata del limone e infine il lievito, continuare a sbattere fino ad ottenere un impasto omogeneo e cremoso.

Nel frattempo, sbucciare le mele  e tagliarle a fettine sottili. Versare l’impasto in una tortiera foderata con carta da forno, quindi disporre a raggiera le fettine di mele fino a riempire lo strato superiore della torta, cospargere con un po’ di zucchero e  infornare a 180° per circa 30-35 minuti.
Per assicurarsi che la torta sia pronta, inserirvi uno stecchino all’interno e, se risulta asciutto uscire la torta dal forno, fare  intiepidire e infine servire cosparsa di zucchero a velo.

Variante: sciogliere qualche cucchiaio di zucchero in un pentolino a fiamma bassa, quando è completamente sciolto e caramellato lavorarlo con una forchetta fino a quando diventa filamentoso, farlo sgocciolare sulla torta fino a formare una ragnatela di fili dorati.

 

 

Buon Appetito!!!

 

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Il cittadino Segnala

RUBRICHE

  Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

[juiz_sps buttons="facebook, twitter, google"]

SEGNALAZIONI

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE